Sgombero all’ex Telecom di Bologna «Rimuovere prefetto e questore»

Interrogazione al ministro del deputato ravennate di Sel, Paglia «Azione inaccettabile, il Comune sapeva che c’erano dei bambini»

È stata consegnata oggi al ministro degli Interni Angelino Alfano una interrogazione a firma anche del deputato ravennate di Sel, Giovanni Paglia, in cui si chiede la rimozione del prefetto e del questore di Bologna.

Il tema è naturalmente quello dell’ex Telecom, il palazzo di un fondo privato di via Fioravanti, a Bologna, che è stato occupato il 4 dicembre 2014 da quasi trecento persone, soprattutto famiglie con bambini. Famiglie che – denuncia il collettivo Social Log attivo sul fronte dell’emergenza casa, ripreso da un articolo di Repubblica Bologna – avevano fatto domanda per un alloggio popolare ma non avevano un tetto. Oggi è scattato lo sgombero, definito dallo stesso Paglia su Facebook, «inaccettabile».

Nell’interrogazione – firmata insieme ai colleghi di partito e onorevoli Arturo Scotto e Nicola Fratoianni – Paglia sottolinea come fosse nota la presenza di minori iscritti a scuola nell’immobile sgomberato, avendo il Comune di Bologna «più volte e pubblicamente ribadito di non essere nelle condizioni di offrire una soluzione abitativa ai residenti nelle diverse occupazioni presenti in città».

Nonostante tutto – scrivono i deputati di Sel, «la questura ha deciso di procedere ad un altro sgombero dopo quello della scorsa settimana in via Solferino, nonostante i problemi già verificatisi in quell’occasione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24