In piazza il Pd raccoglie proposte per Ravenna «solidale, dinamica, felice»

Il 24 ottobre giornata conclusiva del progetto di partecipazione per comporre il programma di governo del candidato Liverani

Gli organizzatori, cioè il Partito democratico, assicurano che «tutto si svolgerà in un clima informale, rilassato e diretto»: si tratta della giornata che concluderà il progetto “Immagina Ravenna”, campagna di partecipazione promossa dal Pd per raccogliere idee e proposte per il programma di governo in vista delle elezioni 2016. Appuntamento aperto a tutti il 24 ottobre in piazza Garibaldi: «Attraverso il metodo dell’Open Space, una particolare tecnica partecipativa, verrà dato modo a tutti i presenti di fare proposte e mettere in rete visioni ed esperienze per costruire un programma comune e condiviso, a partire dalla domanda “Immagina Ravenna tra dieci anni: quali proposte per una città solidale, dinamica e felice?”. Partendo dal tema dell’incontro chiunque potrà discutere di ciò che ritiene importante o per il quale prova interesse». La conclusione della giornata sarà con l’intervento di Enrico Liverani, candidato sindaco del Pd alle prossime elezioni.

Come si svolge la giornata? «Il metodo consente di gestire un confronto di gruppo e raccogliere, selezionare e omogeneizzare i diversi contenuti espressi dai partecipanti, evidenziando i diversi punti di vista su un determinato tema, per arrivare ad un’analisi che consideri le affermazioni di tutti e mantenga la ricchezza delle proposte individuali. Permetterà ad ognuno di condividere il proprio bagaglio di conoscenze, di idee e di proposte e di sperimentare nuove e piacevoli relazioni tra le persone».

Perché la scelta di un percorso partecipato? Così lo spiega il Pd in un comunicato: «L’esigenza di creare un dibattito aperto e inclusivo che facesse circolare le idee mettendole a confronto. Abbiamo provato a rendere più forte e più partecipata la politica, spalancando le porte a chi condivide i nostri valori, le nostre speranze e le nostre preoccupazioni e vuole prendere parte attivamente alla costruzione di nuovi progetti».

Si comincia alle 10 con la registrazione dei partecipanti e dopo la definizione dei temi di discussione per le 11.30 è previsto l’inizio dei tavoli di lavoro fino alle 14.45 (pausa pranzo dalle 13 alle 14). Conclusioni alle 14.45 e alle 15.15 l’intervento di Liverani.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24