Gli auguri del sindaco per il 2016: «Al porto recupereremo il tempo perduto»

«Ho sbagliato io a delegare, in marzo nuovo presidente di Ap» E poi annunci e promesse: treni, turismo, 10 milioni di euro in più…

Nel suo tradizionale messaggio di auguri di buon anno ai ravennati, l’ultimo dei suoi dieci da sindaco, Fabrizio Matteucci tocca come prevedibile molti argomenti, a partire dal porto, approfittandone per scaricare ulteriormente il presidente dell’Autorità Portuale Galliano Di Marco.

«Nei primi mesi del 2016 recupereremo il ritardo nell’escavo del canale Candiano – dice Matteucci –. Io ho commesso un errore: ho delegato, riponendo male la mia fiducia. Non partecipo alle sgangherate polemiche di queste settimane, che fra poco
saranno solo un insignificante ricordo. Con il nuovo Presidente dell’Autorità Portuale che arriverà a marzo recupero rapidamente il tempo sprecato in scontri e polemiche».

Nel 2016, assicura Matteucci dopo aver ricordato la recente inaugurazione del datacenter delle Bassette, primo in regione, «elimineremo il digital divide in tutto il territorio comunale, anche nel forese» mentre per quanto riguarda i collegamenti “fisici”, con la Regione, «metteremo a punto il nuovo piano per le strade e le ferrovie che risolva il problema di una città ancora non adeguatamente collegata con il resto del Paese».

«Agiremo con forza per superare la crisi, in tutti i settori – prosegue Matteucci –. Dalla chimica, che vogliamo rimanga a Ravenna, al turismo, di cui dovremo sfruttare molto meglio le potenzialità: l’intenzione di Mirabilandia di realizzare un grande
investimento per un albergo con 160 camere è un bel segnale».

Il 2016 per Ravenna sarà anche l’anno della nuova piazza Kennedy, «dove metteremo in bella mostra i reperti archeologici», ribadisce il sindaco.

«Nel 2016 – continua – metteremo a frutto due belle cose: potremo spendere 10 milioni di euro in più, grazie alla Legge di Stabilità del Governo Renzi, per la manutenzione delle scuole e di strade e marciapiedi a partire dal forese. E poi utilizzeremo bene l’utile record che abbiamo incassato dalla vendita di un pacchetto di azioni Hera, che abbiamo venduto al momento e nel modo giusto, e non alla “come viene viene”».

«Il mio successore (il mandato di Matteucci scade in primavera, quando a Ravenna si terranno le elezioni amministrative, ndr) troverà i conti in ordine e un bel po’ di soldi da investire quando il Patto di Stabilità sarà ulteriormente allentato».

Per quanto riguarda la cultura il sindaco ricorda di aver «onorato» l’anno da Capitale della cultura e pure l’importante annuncio dell’ingresso nella gestione del patrimonio archeologico dello Stato, mentre per quanto riguarda lo sport sottolinea gli importanti investimenti in arrivo per la pista di atletica e la curva dello stadio Benelli. «Come avevo promesso – aggiunge –, e in pochi ci credevano, la pallacanestro è rimasta a giocare a Ravenna e la pallavolo tornerà a casa nel 2016».

Infine, la sicurezza, verso cui – assicura Matteucci – il Comune presterà «ancora maggiore» attenzione. «Abbiamo chiesto un finanziamento europeo per realizzare un modernissimo sistema di videosorveglianza per la prevenzione della criminalità predatoria».

«Noi a Ravenna – è il pensiero finale della dichiarazione di fine anno del sindaco – abbiamo affrontato il tema dell’innovazione nel 2011, dopo la mia elezione per il secondo mandato. Questi cinque anni hanno messo al mondo nuove energie per la nostra città. Sul tema dell’innovazione a Ravenna non siamo arrivati con il treno della ghiaia. Abbiamo messo in campo nuove energie autonome e competenti. A tutti i candidati sindaco che correranno alle elezioni di giugno rivolgo un invito: confrontatevi con un linguaggio civile. Affrontatevi con durezza ma con lealtà, e soprattutto ricordatevi che Ravenna, il suo futuro, è molto, ma molto più importante di me e anche di voi. Non maltrattatela, non deformatela per le vostre polemiche: rispettatela, amatela e miglioratela. Cari Ravennati, buon 2016».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24