Un defibrillatore pubblico nel cuore di Ravenna grazie ai “camminatori”

In piazza del Popolo il secondo apparecchio presente in città

Dopo una serie di ritardi burocratici, è stato inaugurato questa mattina il secondo defibrillatore pubblico a Ravenna, nella centralissima piazza del Popolo (all’interno della sede della banca Unicredit).

Acquistato dall’associazione “Ravenna Cammina” e installato anche grazie al lavoro dell’associazione Cuore e Territorio – e alla collaborazione di prefettura e Comune – sarà funzionante 24 ore su 24 e si va ad aggiungere all’altro defibrillatore pubblico e permanente della città, installato lo scorso ottobre al comando provinciale dei carabinieri in via Pertini.

«I defibrillatori – commenta il sindaco Fabrizio Matteucci – sono un strumento importantissimo di primo intervento per le crisi cardiache. Il Comune di Ravenna è pronto ad operare e collaborare per la loro diffusione».

L’inaugurazione è avvenuta al termine di una delle camminate dell’associazione Ravenna Cammina, il cui presidente Ivo Angelini spiega le motivazioni della donazione del defibrillatore alla città. «Il 21 marzo scorso è venuto meno Riccardo Montanari, vice presidente della nostra associazione
 e carissimo amico. Ha lottato contro un tumore incurabile con una dignità e un coraggio incredibile, sempre allegro e disponibile verso tutti. Il Consiglio Direttivo di Ravenna Cammina ha deciso alla unanimità di acquistare e dedicare alla sua memoria il defibrillatore. Il Consiglio e tutti i soci di Ravenna Cammina si augurano che questa apparecchiatura salvi quante più vite possibili, che possano così perpetuare la memoria del nostro Riccardo».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24