A Ravenna è il giorno delle elezioni: si vota in 165 seggi fino alle 23

Anche oggi sarà possibile rifare la tessera elettorale all’Anagrafe  

È il giorno delle consultazioni amministrative di Ravenna per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. Si vota nella sola giornata di oggi, domenica 5 giugno, e i 165 seggi (l’elenco completo tra gli allegati in fondo all’articolo) saranno aperti dalle 7 alle 23. L’ eventuale turno di ballottaggio tra i due candidati più votati (qualora nessuno candidato ottenesse al primo turno il 50 per cento più uno dei voti validi) sarà il 19 giugno.

Per chi dovesse rinnovare la tessera elettorale (qualora la propria fosse completa di timbri nei 18 spazi, fosse stata perduta o sia deteriorata) e non avesse ancora provveduto a farlo, gli sportelli dell’Anagrafe di viale Berlinguer 68 sono aperti anche oggi, domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23.

Gli scrutini cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi. Si prevede che le operazioni di scrutinio abbiano una durata di 5-6 ore. I risultati saranno consultabili sul nostro sito internet e in tempo reale sul sito del Comune a partire dalle 23.30 circa.

In concomitanza con le operazioni di scrutinio il municipio sarà aperto al pubblico e presidiato dalle 23 di domenica: i risultati, seggio per seggio, verranno presentati in tempo reale attraverso uno schermo allestito nella sala preconsiliare.

In alcune scuole sedi di seggio, molto grandi e nelle quali è stata ravvisata da parte dell’ufficio elettorale l’opportunità di offrire un servizio di ausilio alla popolazione anziana e/o disabile, saranno presenti dei volontari nelle fasce orarie di maggiore affluenza, indicativamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. L’associazione nazionale Carabinieri – gruppo volontariato Ravenna coprirà il servizio con 13 volontari nelle scuole media Montanari, elementari Camerani, Randi, Garibaldi e Ricci. I volontari di R. C. Mistral presidieranno invece la scuola media Don Minzoni.

Tutte le sezioni elettorali sono accessibili da parte degli elettori non deambulanti e in diverse scuole è anche disponibile una sedia a rotelle. Comunque, nell’eventualità che la sede della sezione elettorale nella quale sono iscritti gli elettori non deambulanti, sia momentaneamente inaccessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune situata in una sede esente da barriere architettoniche.
Inoltre una sedia a ruote è disponibile anche all’ufficio elettorale (tel. 0544 482283) e, su richiesta degli interessati, può essere recapitata presso qualsiasi sede di seggio.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio elettorale, viale Berlinguer 54, telefono 0544 482283, fax 0544 482543, e-mail elettorale@comune.ra.it, posta elettronica certificata: elettorale.comune.ravenna@legalmail.it.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24