Maxi operazione della polizia contro la ‘ndrangheta: arresti anche a Ravenna

In manette un 48enne residente e un 49enne rintracciato in hotel

A conclusione di complesse e articolate indagini coordinate dalla procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria, la polizia ha arrestato a Ravenna due persone per i reati di associazione per delinquere di stampo mafiosoM, concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, intestazione fittizia di beni e società.

L’inchiesta, convenzionalmente denominata ”Alchemia”, ha riguardato anche le regioni Liguria, Calabria, Lazio e Piemonte dove sono state eseguite dalla polizia e dalla Dia 42 misure cautelari di cui 34 in carcere, 6 ai domiciliari e 2 interdittive dall’esercizio di un pubblico ufficio. Tutti gli arrestati sono affiliati e contigui alla ‘ndrangheta delle cosche reggine Raso-Gullace-Albanese e Parrello-Gagliostro.

Destinatari della misura restrittiva della custodia cautelare in carcere anche, come detto, due persone domiciliate a Ravenna: un 48enne residente a Ravenna e un 49enne napoletano ritracciato in un albergo del ravennate.

Le indagini hanno svelato il grande interesse degli appartenenti alla ‘ndrangheta per diversi settori strategici, quali il movimento terra, l’edilizia, l’import-export di prodotti alimentari, la gestione di sale giochi e di piattaforme di scommesse on line, la lavorazione dei marmi, autotrasporti, smaltimento e trasporto di rifiuti speciali, con l’individuazione di società intestate a prestanome.

Sono stati documentati consistenti investimenti all’estero nel settore immobiliare mediante una serie di operazioni realizzate in costa Azzurra, nelle Canarie ed in Brasile, attraverso il riciclaggio di capitali di provenienza illecita e la contestuale acquisizione di disponibilità finanziarie in quei Paesi in forza di rapporti instaurati con fiduciari locali. È stato, infine, eseguito il sequestro preventivo di beni mobili, immobili, depositi bancari per un valore complessivo stimabile in una quarantina di milioni di euro.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24