Dal fumetto alla street art al pane Dante Alighieri cambia faccia

Alla biblioteca Oriani 34 artisti di fama reinterpretano il volto del poeta. Le opere in vendita.

Dalla grafica al fumetto, dal mosaico al technogel, dal pane alla tape art: tante le tecniche dei 34 artisti di fama nazionale e oltre che parteciperanno con le loro opere alla mostra “Il Volto di Dante, per una traduzione contemporanea” in programma a Ravenna nella galleria della biblioteca di storia contemporanea “Oriani” (via Ricci) e inserita nel calendario di appuntamenti del Settembre dantesco che ogni anno ricorda la figura del poeta. L’iniziativa è promossa da Bonobolabo, spazio polivalente in via Centofanti, con il sostegno del Comune e di alcuni sponsor privati. Curatrice della mostra è Maria Vittoria Baravelli.

Il luogo scelto per l’esposizione delle opere (tutte in vendita, ingresso libero) non è casuale: le sale che saranno imbiacate a spese degli organizzatori per l’occasione, e dove dal 2014 è possibile visionare l’opera fatta da No Curves durante il festival di street art Subsidenze raffigurando il volto di Dante con il nastro adesivo, sono nate proprio come un corridoio che conduce alla tomba del poeta nelle vicinanze. E non è casuale nemmeno il numero delle opere: 34, seguendo lo schema metrico 33 più 1 della Commedia. Questi alcuni dei nomi degli artisti che hanno già confermato la loro partecipazione: Ale Giorgini, Alessandro Ripane, Alex Angi-Pablo Bermudez, Basik, Camilla Falsini, Lorenzo Ceccotti Lrnz, Luca Barberini, Massimiliano Petrone, Pixel Pancho, Van Orton design (alcune delle loro opere sono nella galleria di immagini in fondo alla pagina).

Per tutta la durata della mostra, nei giardini della sede, sarà presente una installazione del gruppo di artisti Cracking Art con una raccolta fondi attraverso la vendita di gadget per la promozione delle attività culturali della Casa Oriani. In collaborazione con l’Università di Bologna sarà esposta all’interno della mostra, per la prima volta a Ravenna, la ricostruzione del volto di Dante Alighieri. Il catalogo della mostra (Longo Edizioni) verrà distribuito nelle librerie e biblioteche del circuito nazionale e internazionale che collaborano con la casa editrice.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24