Esperimenti di darsena rigenerata: workshop, performance e tavole rotonde

Darsena Isola2 Foto Neo Project2Promuovere l’imprenditorialità creativa attraverso strategie urbane, con l’obiettivo di attirare nuove figure dinamiche in grado di rendere nuovamente viva e vitale la Darsena di città. È la sintesi dell’impegno preso dal Comune di Ravenna all’interno del progetto europeo Creative Spirits, attualmente in corso, che si propone di stimolare azioni che coinvolgano industrie culturali e aree urbane di grandi potenzialità, per dare vita a casi pratici da condividere con le altre otto città europee selezionatE (Ubjuda, Kaunas City, Lublin, Maribor, Sofia, Loulè, Ibi, Waterford City).

Così, nell’ambito del Festival Ammutinamenti , si svolgerà nei giorni 9 e 10 settembre “Darsena ecosistema creativo” che prevede workshop, performance artistiche, tavole rotonde. In particolare,  sabato 9 dalle 10 nella sede storica del tiro a segno saranno presentati i progetti del Bando per interventi di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie a cui seguiranno due gruppi di lavoro su “Esperimenti di riuso urbano” e “Appunti per un terzo paesaggio”.

Venerdì 8 settembre, invece, dalle 20 sempre nella sede storica del Tiro a Segno, si svolge l’evento “Il bene comune/Summer editon” a chiusura del ciclo di incontri formativi organizzati da ProViaggiArchitettura. L’evento sarà quindi un momento conclusivo di un percorso di dibattiti sull’architettura contemporanea e la rigenerazione urbana. Parteciperanno alla conferenza: Tamassociati, Officina Meme e Alterstudio. Saranno presentati i dispositivi mobili sviluppati durante la scorsa Biennale di Architettura, alcuni dei quali già finanziati per la realizzazione e realizzati, e il MuTABOX, prototipo per il supporto di spazi dismessi, progettato dallo studio Officina Meme e realizzato all’interno dell’ex Tiro a Segno, grazie ai finanziamenti a seguito di Ravenna 2015 – Capitale Italiana della Cultura.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24