Darsena Pop Up, in arrivo l’ampliamento. In un video l’area sul canale dall’alto

In dicembre il cantiere per completare il progetto di riqualificazione con i container vicino all’Almagià

Darsenapopup

Una veduta tratta da fotoaeree.com

Finora è l’unico esperimento davvero riuscito e di successo di riqualificazione della Darsena di città, lungo il canale Candiano, a Ravenna. Si tratta di Darsena Pop Up, area vicino all’Almagià dedicata allo sport (con campi da beach tennis, spazio per il parkour e rampe per lo skate) – e con, tra le altre cose, bar, ristorante, pizzeria e gelateria – sempre molto frequentata, realizzata riutilizzando container (grazie alla progettazione di Officina Meme).

Il promotore del progetto, Paolo Monduzzi dell’associazione Naviga in Darsena, si dice orgoglioso del risultato e annuncia già il nuovo cantiere, in partenza presumibilmente in dicembre – ci dice – grazie anche ai finanziamenti statali del bando Periferie (circa un milione di euro sui 13 complessivi in arrivo). Si tratta del progetto che prevede nuovi spazi a terra (in un’area nelle vicinanze che Monduzzi preferisce ancora non rivelare) e un laboratorio di ricerca universitaria per studiare lo stato dell’acqua nel Candiano, con tanto di piccola torre di container rivestita da una pelle metallica dorata (a questo link i dettagli del progetto).

Intanto Darsena Pop Up ha già iniziato a cambiare volto alla Darsena di Ravenna, basta dare un’occhiata al video realizzato da Giorgio Benelli di Ravenna Viva sul sito fotoaeree.com, che pubblichiamo qui sotto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24