Video e gioielli a Palazzo Rasponi per la spettacolare mostra che omaggia la Sicis

Apre al pubblico “Destinazione Micromosaico”, nel trentesimo anno di attività dell’azienda. Ecco il percorso espositivo

ZANI6816Una mostra spettacolare nel vero senso della parola, un viaggio multisensoriale tra video, musica e gioielli preziosi in un palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, mai così luccicante. È il grande evento che omaggia nel suo trentesimo anno di attività la Sicis, azienda ravennate (ma con i suoi showroom ormai stabilmente a Milano)  leader nel mondo per la produzione di mosaici d’arredo, di design e industriali, che per la prima volta entra così nel cuore di Ravenna, in occasione della biennale del mosaico che sta per partire in questi giorni.

La mostra “Destinazione Micromosaico” apre al pubblico con l’inaugurazione ufficiale – dopo la vernice per la stampa a cui abbiamo partecipato nella mattinata – alle 18 di oggi (giovedì 5 ottobre) per restare aperta fino al 7 gennaio e offrire un’esperienza immersiva ideata da Crossmedia Group, produttore di importanti esposizioni multimediali.

Il percorso espositivo si snoda dallo scalone d’ingresso per l’intero piano nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste. Nelle prime sale, un susseguirsi di proiezioni a 360°, affreschi digitali e video zenitali per raccontare la storia di Sicis attraverso le principali collezioni di ritratti, le icone e i volti realizzati dai maestri mosaicisti, con approfondimenti dedicati alla realtà produttiva, ai materiali e alla storia antica dell’arte musiva, nonché alle realizzazioni di Sicis ispirate alle opere classiche, alla Pop Art e all’Avanguardia. A seguire, la “Sala del Micromosaico”, dedicata ai preziosissimi gioielli di Sicis realizzati in micromosaico. La tecnica ha avuto il suo periodo di massimo splendore nel XVIII secolo ma è scomparsa di scena quasi completamente nel XIX secolo. L’azienda ha investito risorse proprie per studiare e recuperare quest’arte e riportarla ai lustri dell’Epoca del Gran Tour, quando principi e principesse, re e regine, zar e nobili indossavano gioielli in micromosaico. Per finire, giochi di immagini e video mostrano la maestria del mosaico della natura, spaziando dall’impostazione floreale barocca e rinascimentale fino ai canoni stilistici orientali. È inoltre disponibile una ricca libreria con oltre cento libri e pubblicazioni.

Palazzo Rasponi dalle Teste sarà aperto al pubblico da martedì a domenica con orario 11-18, festività escluse. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 0544 469711, info@sicis.com, www.sicis.com.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24