Cento ravennati in pellegrinaggio a Lourdes, «a 160 anni dalla prima apparizione»

Iscrizioni ancora aperte alla sezione emiliano-romagnola dell’Unitalsi. Si parlerà anche di bullismo

Hotel Lourdes Grotte MassabielleUn centinaio di ravennati andrà in pellegrinaggio (dal 22 al 28 agosto) al santuario di Lourdes, sotto la guida dell’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni, insieme alla sezione emiliano-romagnola dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).

«Un pellegrinaggio speciale quello di quest’anno – spiega Patrizia Amici, presidente della sottosezione dell’Unitalsi di Ravenna – perché vedrà coinvolta tutta la nostra regione e sarà un’occasione speciale non soltanto per celebrare l’anniversario delle apparizioni della Madonna (160 anni, ndr) e della fondazione della nostra associazione (115 anni, ndr), ma anche per ritrovarsi tutti insieme e percorrere fianco a fianco, con i tanti giovani presenti, una forte esperienza di formazione umana e spirtuale».

Quest’anno oltre ad un ricco programma per i giovani l’associazione offrirà ai ragazzi, ai genitori e ai volontari dell’Unitalsi l’opportunità di riflettere su un fenomeno sociale sempre più fortemente diffuso: il bullismo. Se ne parlerà con Marco Baruffaldi e il papà Arnaldo. Marco è un ragazzo Down che vive a Castel Franco Emilia ed è diventato una star del web per aver cantato il suo manifesto rap “Siamo diversi tra noi“, un inno potentissimo contro il bullismo, che ha raccolto migliaia di visualizzazioni, con tanto di cd prodotto e venduto per raccogliere fondi a favore della disabilità.

A Lourdes il programma del pellegrinaggio ripercorrerà le tappe principali della vita di Bernardette, con la Processione Eucaristica, il Flambeaux, la Via Crucis, alla Penitenziale e alle celebrazioni delle Messe. In ogni celebrazione verranno ricordati ragazze e ragazzi, uomini e donne – sempre più numerosi – vittime di bullismo e cyberbullismo.

Le iscrizioni sono ancora perte. Info: 800.062.026 o il numero 0544/38170 o 338/4813506 oppure si può vistare il sito: www.unitalsiemilianoromagnola.it

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24