Sicurezza sugli autobus e alle fermate: i sindacati chiedono risposte a Start

Secondo quanto scrivono Uil e Cisl, ci sono alcune criticità che riguardano fermate, disabilità, visibilità alla guida e aggressioni

Autobus 4Considerare il mezzo pubblico come parte integrante del territorio per quanto riguarda la sicurezza. Questo è quanto suggeriscono Fit Cisl e Uil Trasporti sul tema della sicurezza sugli autobus, tornato sul tavolo del dibattito negli ultimi giorni. Secondo quanto scritto in una nota da Raffaele Rossi (Fit) e Riccardo Padoan (Uilt), ci sono diverse criticità. Una riguarda l’affollamento di alcune fermate scolastiche ma non solo, ne è un esempio quella dell’Esp. “Servono chiare indicazioni comportamentali” per evitare incidenti, dicono i sindacalisti. Ci sono anche alcune questioni molto pratiche: “Ci preoccupa non aver avuto risposte alla richiesta di rimuovere i grandi pericolosi adesivi attaccati nei vetri delle porti anteriori di destra che in condizioni di pioggia e umidità impediscono la necessaria visibilità al conducente durante la guida”.

Il tema affrontato nella nota riguarda anche le fermate dei disabili. “Il 90 per cento delle fermate risultano non adeguate al servizio per le persone con difficoltà motorie”. Ad oggi “nessun ente è stato in grado di dichiarare quante e quali fermate siano ritenute a norma per questo tipo di servizio. Servono investimenti e adeguamenti come altre città hanno cominciato a fare”. L’esempio citato è quello di Bologna. Nessuna formazione al personale se non “un librettino sulla disabilità e autobus” consegnato dall’azienda. Stessa cosa “per l’impiego dei vecchi estintori sull’autobus in caso di incendio”.

Per quanto riguarda le aggressione “le violenze non si limitano al solo tentativo di eludere il pagamento del biglietto, ma sono frequenti gli atti di mera ostilità e intimidazione anche durante l’estate con servizi gratuiti dove il bus è spesso in balia di ubriachi e balordi. Le uniche soluzioni finora adottate “prevedono quale unica difesa in caso di aggressione il telefono, il pulsante di allarme remoto e le telecamere”. Tutti mezzi – fa notare il sindacato – che non servono ad evitare le aggressioni ma solo ad individuare il responsabile.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24