Il 75 per cento degli alunni ravennati sceglie di frequentare l’ora di religione

L’invito della diocesi «Occasione di ascolto delle domande più profonde e autentiche degli alunni, da quelle più semplici e radicali dei piccoli a quelle più provocanti degli adolescenti»

Ora Di ReligioneIl 75 per cento degli alunni delle scuole ravennati scegli di avvalersi dell’ora di religione. I dati sono forniti dalla diocesi e in particolare dall’ufficio Catechistico della Pastorale scolastica, diretta da don Andrea Bonazzi. Secondo quanto si legge nella lettera, firmata anche dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni, l’ora di religione è «un’occasione di ascolto delle domande più profonde e autentiche degli alunni, da quelle più semplici e radicali dei piccoli a quelle più provocanti degli adolescenti. Le indicazioni attuali ai docenti per l’insegnamento della Religione cattolica danno ampio spazio a queste domande; gli insegnanti sono preparati all’ascolto, atteggiamento necessario per sviluppare un confronto serio e culturalmente fondato»

L’insegnamento «è infatti uno degli ambiti privilegiati attraverso i quali la Chiesa si è data il compito di ascoltare i giovani, obiettivo prioritario e urgente emerso anche dai lavori del recente sinodo sui giovani, come si legge nel documento finale in cui i giovani sono chiamati continuamente a compiere scelte che orientano la loro esistenza; esprimono il desiderio di essere ascoltati, riconosciuti, accompagnati. Molti sperimentano come la loro voce non sia ritenuta interessante e utile in ambito sociale ed ecclesiale».

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24