Nel 2019 interventi per un milione di euro a salvaguardia di valli e pinete

Al via e in fase di attuazione diversi progetti comunali finanziati dall’Assessorato all’Ambiente con fondi Eni e regionali

Pienta Canale Fossatone

Il canale Fossatone nell’area di Punte Alberete

Ammontano a circa un milione di euro complessivi i progetti finanziati e in via di realizzazione nel 2019 da parte del Comune di Ravenna a salvaguardia del patrimonio naturale del territorio.

Recentemente l’amministrazione comunale ha approvato tre importanti interventi da realizzare nel corso del 2019 all’interno della pineta di San Vitale per un valore di circa 410 mila euro.
Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria, indispensabili per una buona conservazione e fruizione in sicurezza delle zone pinetali, che si sommano a numerose opere di manutenzione ordinaria che annualmente le associazioni di volontariato svolgono in convenzione con il Comune.

Il primo progetto, del valore di 180 mila euro, riguarda la manutenzione straordinaria di argini e carraie nelle aree limitrofe ai canali delle vie Cerba e Canala, invase da vegetazione arbustiva, ed opere di adeguamento funzionale della viabilità forestale esistente. Tali interventi sono finalizzati al mantenimento sia della funzionalità idraulica che idrogeologica di arginature di protezione, nonché a garantire a tutti la percorribilità delle carraie pinetali.
Il secondo progetto è relativo al controllo della vegetazione, con demolizione di vecchie passerelle, asportazione di alberi caduti, rinforzo delle arginature e pulizia delle aree limitrofe al canale Fossatone, anch’esso per una spesa di circa 180mila euro.
Il terzo intervento riguarda la manutenzione straordinaria della passerella pedonale in legno sul canale Fossatone, che collega il parcheggio di Punte Alberete all’area naturale da visitare, per un valore di 50mila euro. La sistemazione è indispensabili per consentire la fruibilità pedonale per Punte Alberete, una delle zone umide più importanti del Parco del Delta del Po.

Pineta Canale Cerba

Il canale Cerba nella pineta di San Viatle

Tutti e tre gli interventi sono finanziati con fondi Eni, così come il progetto relativo al servizio di redazione del “Piano di gestione forestale delle pinete di San Vitale e Classe”, per un totale di 101mila euro, che sarà redatto dall’amministrazione comunale in collaborazione con professionisti del settore, in fase di individuazione. Il Piano dovrà programmare la manutenzione periodica degli elementi selvicolturali, nel rispetto dei livelli di tutela e, più in generale, dei criteri della gestione forestale sostenibile definiti per la protezione delle foreste in Europa, in modo da avere nel tempo pinete sempre sicure contro gli incendi e frequentabili dai cittadini.

Nel frattempo, sono in fase di ultimazione due importanti interventi forestali finanziati in parte da Eni e in parte mediante fondi messi a disposizione dal Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014/2020 della Regione Emilia Romagna e intesi ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali nella pineta comunale di Classe e nella pineta comunale di Marina di Ravenna, del valore di circa 180mila euro ciascuno.

Inoltre, sono già state eseguite le procedure d’appalto per la realizzazione di altri interventi che prevedono la manutenzione delle paratoie per il controllo della regimazione idrica nelle zone naturali per un valore di 50mila euro; la manutenzione di strade e carraie pinetali per un valore di 100mila euro; interventi di asportazione e smaltimento dei rifiuti presenti nella pialassa Baiona per un ammontare di circa 98 mila euro.
Tutti interventi che saranno ultimati entro il la fine del 2019.

«Il Comune, consapevole dell’enorme importanza che soprattutto le aree pinetali rivestono per i cittadini dal punto di vista ambientale e sociale ma anche affettivo – ha commentato l’assessore all’ambiente Gianandrea Baroncini – è fortemente impegnato nell’opera di tutela e salvaguardia del patrimonio naturalistico comunale. Con questi ultimi progetti approvati proseguiamo un importante percorso di risanamento e miglioramento delle zone naturali ravennati».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24