Una domenica di allerta meteo arancione. E sopra i mille metri torna la neve…

«Prestare attenzione allo stato dei fiumi e non andare nei capanni»

PoggiaDalla mezzanotte di oggi, sabato 4 maggio, alla mezzanotte di domani, domenica 5 maggio, sarà attiva nel territorio della provincia di Ravenna l’allerta meteo numero 30, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna.

[AGGIORNAMENTO: L’allerta è stata rinnovata per altre 24 ore, fino alla mezzanotte di lunedì]

L’allerta è arancione per criticità idraulica e idrogeologica e gialla per vento, stato del mare e criticità costiera.

In particolare la perturbazione interesserà più diffusamente il settore orientale della regione – si legge nel testo dell’allerta – con precipitazioni moderate-elevate, anche a carattere temporalesco e possibili nevicate sopra i 1000 metri. «Le suddette precipitazioni – continua la nota – determineranno criticità idraulica Arancione si riferisce principalmente alle zone degli affluenti del Reno e ai fiumi Romagnoli; la criticità idraulica Gialla si riferisce invece ai piccoli bacini collinari. Previsti anche venti forti da nord est sui settori orientali, con raffiche attorno ai 90 km/h. Mare sino ad agitato (altezza onda tra 2-3 m), con possibili mareggiate».

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, autorità comunale di protezione civile, raccomanda «di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi,fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento, della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati nè a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24