Sigarette in spiaggia: più informazione e dissuasione contro i mozziconi

L’assessore: «No al divieto di fumo ma bisognerà avere un portacenere». Al via una campagna di sensibilizzazione per i bagnanti sulle torrette di salvataggio

Sigaretta SpiaggiaDi pari passo con il tema delle ordinanze antiplastica in spiaggia, va quello sulle misure antifumo anche per limitare l’inquinamento provocato dai mozziconi, oltre alla questione del fumo passivo.

«A differenza della plastica, dove il problema è spesso a monte – dice l’assessore comunale al Turismo, Giacomo Costantini – il brutto inquinamento dei mozziconi nasce in spiaggia. Ma se non possiamo pensare di vietare il fumo all’aperto, stiamo ragionando sulla possibilità che chi fuma passeggiando sulla battigia debba essere provvisto di un portacenere portatile. E accanto a una campagna informativa, su questo fronte potrebbe essere impegnati gli agenti della polizia municipale che già pattugliano le spiagge per contrastare i fenomeni di abusivismo commerciale».

Prenderà il via a breve una campagna che comprenderà appunto l’Amministrazione, ma anche la stessa coop dei bagnini per la sensibilizzazione sul tema con manifesti anche sulle torrette.
In consiglio comunale la proposta, estesa per la verità anche al di là della battigia, era arrivata dal consigliere del gruppo misto Emanuele Panizza già a marzo: nel suo question time citava appunto località come Bibione che ha vietato il fumo al mare.
Ma nemmeno gli esercenti sarebbero favorevoli a misure così forti: «Serve innanzitutto più consapevolezza – dice Maurizio Rustignoli, presidente Cooperative Spiagge – Non è concepibile il divieto assoluto di fumo. Anche qui, si tratta di avviare un percorso e sta a noi gestire e affrontare i problemi.
Per esempio si possono immaginare aree attigue alla strutture, ovviamente esterne, dove si può fumare liberamente certi di non dar fastidio a nessuno. Si tratta insomma di iniziare a gestire il problema, cercando di evitare soluzioni drastiche…».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24