Fiumi Uniti, 38 capanni su 43 a rischio demolizione. La Lega chiede i motivi

Interrogazione in Regione sulle sorti delle strutture sulla golena dei Fiumi Uniti che non hanno ricevuto il nullaosta idraulico

I CapanniTrentotto capanni su 43 che si trovano sulla golena dei Fiumi Uniti non avrebbero ricevuto il nullaosta idraulico e, molto probabilmente, per questo verranno demoliti perché «secondo i tecnici della Regione ostacolerebbero il flusso dell’acqua in caso di piena». I consiglieri in Regione della Lega hanno presentato una interrogazione alla giunta con cui chiedono quali sono i motivi ostativi al rilascio del nullaosta e gli studi ingegneristici in possesso dei tecnici della Regione, se esiste un protocollo d’intesa nel quale sono indicati gli interventi in caso di piena dei fiumi, perché fino ad ora sia stata rilasciata l’autorizzazione a quei capanni e se la Regione intenda davvero abbatterli. In questo caso la richiesta è quella di capire «se sono previste forme di indennizzo ai proprietari o forme incentivanti per modificarne la struttura».

Secondo i leghisti l’eventualità che possano ostacolare il flusso dell’acqua è già stata smentita dagli studi idraulici fino ad oggi condotti. Infatti, sottolineano i leghisti, «i titolari dei capanni avrebbero anche sottoscritto un protocollo per le emergenze idriche che prevede il mancato accesso agli impianti da pesca solo in caso di piena dei fiumi». Tale protocollo, insiste la Lega, «sarebbe completo di relazione di un ingegnere che certifica che i capanni non costituiscono ostacolo in caso di piena».

Infine la Lega sottolinea anche «il danno che la mancata autorizzazione all’attività dei capanni costituirebbe dal punto di vista del turismo, della società ravennate e delle tradizioni locali».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24