Una scultura di sabbia in spiaggia a Marina per raccogliere i mozziconi di sigarette

Tra i bagni Obelix e Kia Orana. «Non c’è più tempo se vogliamo salvare il mare e le spiagge»

scultura mozziconi sigarette spiaggeNell’ambito del progetto di sensibilizzazione ecologica “Il mare dice basta”, è stata simbolicamente inaugurata questa mattina (sabato 22 giugno), nel tratto di arenile compreso tra il bagno Obelix e il bagno Kia Orana a Marina di Ravenna, la scultura di sabbia che evoca Poseidone realizzata dall’artista spagnolo Sergi Ramirez.

scultura spiaggia mozziconi sigaretteLa statua, alta tre metri, “scruterà il mare – scrivono dal Comune –, sorreggendo una clessidra contenente mozziconi di sigaretta raccolti nei lidi. Evoca il dio Poseidone per esprimere un monito: non c’è più tempo se si vogliono salvare il mare e le spiagge”.

L’opera è stata delimitata da paletti e cordelle con due obiettivi: impedire l’avvicinamento dei visitatori alla statua e fornire una informativa sul concept dell’iniziativa. L’opera scultorea, che occupa una superficie di circa dieci metri quadrati, sarà “custode” della costa sino alla fine di agosto.

Il Comune di Ravenna ha attivato una campagna di contrasto all’abbandono di mozziconi di sigarette commissionando la realizzazione della maestosa scultura in sabbia, con il sostegno di Marina Flower, della Cooperativa Spiagge, dei bagni Kia Horana, Obelix e Singita che possa sensibilizzare, attraverso l’arte, alla cura delle risorse naturali.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24