Pioppo abbattuto dalla tempesta, al suo posto il “Monumento al cadere”

Il 20 agosto l’inaugurazione del memoriale realizzato da Stefania Galegati al Parco delle Cappuccine

Parco Cappuccine Albero CadutoUn memoriale in ricordo non di eroi, caduti in guerra o vittime di tragici incidenti, bensì di un albero, la cui caduta si fa occasione di rinascita e di rigenerazione per l’intera comunità. È in programma alle 18 di martedì 20 agosto al Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo (in via Berti 6) l’inaugurazione del “Monumento al cadere”: nei pressi del grande pioppo bianco abbattuto da una tempesta di vento nel marzo scorso sarà scoperta una targa sulla quale sarà inciso il testo del Manifesto al cadere. L’intervento urbano promosso dal Comune è a cura di Stefania Galegati, il cui progetto artistico focalizza l’attenzione sui beni comuni naturali e culturali.

Parco Cappuccine Albero Caduto IArtista bagnacavallese che vive da qualche anno a Palermo, Stefania Galegati propone una modalità partecipata di relazione con il territorio attraverso la realizzazione di un secondo Monumento al cadere (il primo è stato inaugurato proprio a Palermo nel 2017). L’idea è di dare una nuova vita all’albero caduto, quale fulcro propulsore di una serie di interventi, nella logica dell’inclusione e della condivisione. Il monumento sarà infatti al centro di iniziative culturali e di intrattenimento oltre che di visite, dal momento che sarà censito e segnalato su Google.

Per l’inaugurazione ci saranno letture a tema con i volontari del Gruppo di lettura della Biblioteca Taroni, a cura di Patrizia Carroli e Stefania Galegati, e con Ivan Tabanelli. L’accompagnamento musicale sarà affidato a Stefano Moni e Ruggero Dellacasa Bellingegni. Seguirà un aperitivo offerto dagli Amici di Casa Sintoni gestita dalla cooperativa Zerocento.

Monumento Al Cadere Immagine Di PresentazioneL’iniziativa è promossa assieme al gruppo di volontari che gestisce il Parco delle Cappuccine grazie a un patto di collaborazione con l’Amministrazione per la gestione condivisa dei beni comuni. All’inaugurazione interverranno il sindaco Eleonora Proni e la giunta comunale.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24