Il nuovo Rifugio del cane è pronto: lotta al randagismo, infermeria e parco

La struttura in via Plicca è attesa da tempo dai volontari dell’Enpa. Inaugurazione il 26 giugno con il sindaco e poi apertura al pubblico

È pronto il nuovo Rifugio del cane di Faenza, in via Plicca 2. Alle 10 del 26 giugno è in programma l’inaugurazione della struttura tanto attesa dai volontari e dagli amici di Enpa. Per l’occasione è previsto un open day per il pubblico: dalle 15 alle 19 i volontari del Rifugio saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno visitare in anteprima la struttura.

Il progetto per un nuovo Rifugio del cane e ricovero gatti nasce dalla necessità di poter continuare l’attività svolta da Enpa sul territorio da oltre 40 anni. La precedente struttura di via Righi non rispondeva più alle richieste strutturali previste dalla normativa regionale, mentre il canile comunale è atto ad accogliere solamente i randagi del territorio di Faenza, e non di tutta l’Unione comunale. Con il prezioso contributo della Fondazione Tobia Onlus e il sostegno di soci e benefattori è stato realizzato questo nuovo polo multifunzionale per l’accoglienza di randagi di tutta la Romagna Faentina (Casola Valsenio, Riolo Terme, Solarolo, Brisighella e Castel Bolognese), dare ospitalità ad animali bisognosi in situazioni tragiche di altre parti d’Italia; accoglienza temporanea di cani di famiglie, rinunce di proprietà, sequestri; custodia temporanea di gatti del territorio randagi o feriti.

La struttura però vuole anche offrire ai tanti proprietari un luogo dove passare il tempo con il proprio amico a quattro zampe: un parco con ampio spazio verde a disposizione di cittadini per lo sgambamento, ambulatori sanitari e infermeria felina, box per l’ospitalità dei cani, ricovero temporaneo gatti, fabbricato servizi e accoglienza visitatori.

Per ulteriori informazioni su Enpa Faenza, rivolgersi alla sede di via Laderchi 3 al numero 0546 661203 (il martedì e giovedì dalle 10 alle 12), email faenza@enpa.org, oppure visitare la pagina Facebook @RifugiodelCaneFaenza.

Al taglio del nastro interverranno il sindaco di Faenza Massimo Isola, la presidente nazionale di Enpa Carla Rocchi, il presidente del consiglio di Enpa Marco Bravi e la presidente della sezione faentina Maria Teresa Ravaioli.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24