Storie e incontri su braccianti e cooperazione per celebrare il Socjale

Al teatro di Piangipane dal 19 al 23 ottobre “Volta e rivolta” serie di letture-spettacolo tra passato, presente e futuro. VIDEO

Teatro Socjale Facciata Origini

Dal 19 al 23 ottobre sul palco del Socjale di Piangipane va in scena “Volta e rivolta. Storie di braccianti e cooperazione”, mini rassegna organizzata da Ravenna Teatro, Fondazione Teatro Socjale e Legacoop Romagna – sul format di succcesso delle “Storie di Ravenna” – per riflettere sul senso di essere cooperatori oggi, in occasione dei cento (e uno) anni dalla nascita dello storico teatro del paese, costruito nel 1920 proprio dai braccianti della locale cooperativa di lavoratori agricoli.

In programma (in fondo all’articolo il video di presentazione) una serie di letture-spettacolo, ideata da Alessandro Argnani e Laura Orlandini, con Alessandro Luparini, Roberto Magnani, Gianni Mazzotti, Tito Menzani e la stessa Orlandini e la regia di Argnani. Musica e canto ad accompagnare le serate sono affidati Christian Ravaglioli e Ottavia Sisti. Per ognuno degli appuntamenti, a margine dello spettacolo, sarà protagonista un esponente del mondo cooperativo in dialogo con la giornalista Federica Ferruzzi.

Si comincia mercoledì 19 ottobre (ore 20) con “Volontariato protagonista”, serata dedicata ai tanti volontari e volontarie del Teatro Socjale di Piangipane. Era il 1911 quando la cooperativa agricola braccianti Piangipane acquistò un terreno per destinarlo alla costruzione di un teatro sociale che venne edificato nel 1920 e inaugurato nel 1921. Da allora questo luogo è vissuto grazie allo sforzo e la passione di uomini e donne che, ancora oggi, svolgono un ruolo fondamentale per la sua attività. Dopo le storie le riflesssioni di Daniele Lorenzi, presidente nazionale Arci.

Giovedì 20 ottobre (ore 20) il tema è “Che senso ha se tu solo ti salvi?”, sul ruolo ricoperto in particolare durante la pandemia dalle cooperative sociali, nell’ambito dell’assistenza alle persone in condizione di fragilità. Sul palco anche Romina Maresi, presidente di Cooperativa San Vitale.

Venerdì 21 ottobre (alle 20) l’appuntamento è con la storia della Compagnia Portuale: “Nel cuore del Porto con Ravenna nel cuore”. Nata nel 1994, questa Compagnia di lavoratori del porto succede a quella fondata nel 1929 offrendo servizi di imbarco, sbarco e movimentazione per ogni tipologia di merce. A raccontare come sia cambiato il modo di fare cooperazione in questo settore negli ultimi anni sarà il direttore dell’associazione nazionale imprese portuali, per diversi anni a capo dell’organizzazione ravennate, Roberto Rubboli.

Sabato 22, sempre alle 20, si racconta la “Cooperazione tra ieri e domani”: cosa significa, oggi essere cooperatori? Quali sono gli onori, e gli oneri, di questa modalità aggregativa? In coda alle storie, un quadro del settore tra ieri e domani è riservato alle parole del presidente di Legacoop Romagna Mario Mazzotti.

Domenica 23 appuntamento invece alle 11 del mattino con “Una città senza periferia, l’esempio di Olinda”. È possibile costruire una città che cresce senza periferia? Thomas Emmenegger, psichiatra svizzero allievo di Basaglia, c’è riuscito con Olinda, cooperativa sociale che da vent’anni lavora alla trasformazione del Paolo Pini, ex manicomio di Milano.

C’è anche un evento fuori programma, 3 novembre sempre al teatro Socjale di Piangipane (ore 20.30) dedicato a “Il lato nascosto di Nullo Baldini” sul padre della cooperazione ravennate. Sarà un ritratto inusuale, privato, quello tracciato dal presidente della Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna, Lorenzo Cottignoli, basato sul racconto scaturito dall’incontro con la figlia ultimogenita di Baldini, Maria Luigia, inevitabilmente intrecciato alla storia ravennate e ai suoi protagonisti.

Ingresso agli eventi 7 euro. Degustazione cappelletti al termine dell’evento (8 euro). Info e prenotazioni al 333 7605760.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24