Nelle mense scolastiche pasta bio fatta con grano dai terreni confiscati alle mafie

Più di 13mila piatti serviti il 21 e il 22 marzo nel comune di Ravenna. Iniziative formative con novecento studenti

Sarà distribuita anche quest’anno nelle mense delle scuole del Comune di Ravenna, dai nidi alle scuole medie, la pasta biologica fatta con grano proveniente dai terreni confiscati alle mafie e coltivati dalle cooperative aderenti all’associazione Libera. Più di 13mila piatti verranno serviti martedì 21 e mercoledì 22 marzo in occasione della 28esima Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

L’associazione Libera è nata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, attraverso il coordinamento di oltre 1.600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

L’iniziativa verrà realizzata con la collaborazione di Camst in qualità di gestore del servizio di ristorazione scolastica. Tale scelta dell’Amministrazione si inserisce nell’ambito del concreto sostegno delle iniziative imprenditoriali che lavorano in difesa della legalità per dare impulso al consumo di questi prodotti dal significato etico e civile particolarmente importante.

Inoltre, nell’anno scolastico in corso, sono state coinvolte ventinove classi di scuole medie e diciotto classi di scuole superiori, per un totale di novecento studenti, in un percorso di riflessione sui valori della legalità e della lotta alle mafie, attraverso l’attivazione di interventi formativi volti a diffondere tali valori.

Gli interventi formativi sono stati realizzati, insieme a dirigenti scolastici e insegnanti, con la collaborazione dell’associazione Pereira (progetto “Cittadini liberi dalle mafie”), da anni impegnata in percorsi educativi di carattere multidisciplinare, nell’ambito del progetto “Ravenna contro le mafie”, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare il mondo scolastico sulle tematiche della legalità, della giustizia e della democrazia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24