martedì
21 Ottobre 2025
Bassa Romagna

Il Centro per famiglie organizza incontri gratuiti sulla sessualità in adolescenza

L'iniziativa si chiama “Prove di volo”. Si comincia il 22 aprile a Lugo, poi a Conselice

Condividi

Disagio Giovanile StudenteSono in partenza in Bassa Romagna una serie di incontri e laboratori di confronto per genitori sul tema dell’affettività e sessualità in adolescenza, promossi dal Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni in collaborazione con il consultorio familiare e la pediatria di comunità dell’Ausl Romagna. Il titolo del progetto è “Prove di volo”. Il primo incontro informativo si terrà lunedì 22 aprile alle 20.30 nella sede del Centro per le famiglie a Lugo, in viale Europa 128.

Si parlerà di sessualità responsabile: prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, prevenzione delle infezioni da papilloma virus, contraccezione, quali sono e come accedere ai servizi sul territorio. Parteciperanno la responsabile della pediatria di comunità di Ravenna, Lugo e Faenza Anna Maria Magistà, e Sara Zagonari, direttrice dei consultori familiari di Ravenna, Lugo e Faenza.

Sono in seguito programmati tre momenti laboratoriali di confronto tra genitori, che si terranno a Conselice, al centro civico «Gino Pellegrini» in piazza Foresti. Gli appuntamenti, tutti con inizio alle 20.30, saranno nei martedì 7 (identità, corpo e «relazioni-social-in» adolescenza, 14 (parlare di sesso con figli; strumenti e stimoli di comunicazione) e 21 maggio (competenze affettive e sentimentali). Gli appuntamenti saranno condotti dalle ostetriche, dalla psicologa, dalle educatrici del Centro per le famiglie e da Michela Caponera del consultorio giovani.

La progettazione è rivolta prevalentemente alle famiglie, con momenti di confronto e coinvolgimento degli operatori che, a titolo diverso, lavorano e si occupano dei ragazzi. Il progetto mira a sostenere e promuovere il ruolo genitoriale aiutando gli adulti a riconoscere e valorizzare le competenze educative presenti in famiglia e ad acquisire nuove consapevolezze e strumenti utili alla relazione con i ragazzi.

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria; per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Centro per le famiglie al 366 6156306 o 0545299397, oppure scrivere a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi