Nato a Lugo nel 1940 e scomparso all’età di 85 anni, il maestro Giuseppe Montanari ha dedicato la sua vita alla musica come direttore d’orchestra, direttore musicale e docente, diventando una figura di grande rilievo nel panorama musicale italiano.
Da oltre vent’anni, il maestro era cittadino di Bagnacavallo, che lo ricorda così: «Dall’organo della chiesa parrocchiale di Lugo alla direzione alla Scala di Milano, il percorso può essere difficile e tortuoso, ma il maestro Giuseppe Montanari ce l’aveva fatta. Per Bagnacavallo, sua città di adozione, è stato semplicemente il Maestro: con la sua passione, la sua competenza e la sua disponibilità ha reso possibile momenti altissimi di musica e condivisione. Lo ricordiamo con gratitudine, soprattutto per aver contribuito a celebrare Ebe Stignani con un concerto indimenticato»
Dopo il diploma al Conservatorio Martini di Bologna, Montanari infatti ha collaborato per molti anni con istituzioni di primo piano come il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro alla Scala di Milano (oltre a svolgere attività didattiche nello stesso Conservatorio), offrendo al tempo stesso il proprio contributo culturale alla città di Bagnacavallo, collaborando a stretto contatto con la Pro Loco.
Tra gli eventi di maggiore rilievo si ricorda la sua partecipazione all’intitolazione della sala del Ridotto del Teatro Goldoni alla cantante Ebe Stignani, che vide anche la presenza del maestro Riccardo Muti (nel 2019).
Nel 2021 Montanari fu inoltre insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.