Al Pala De André ci vuole un’OraSì in formato Dinamica per centrare il quarto posto

Serie A2 Girone Est / Nell’ultima giornata della regular season i giallorossi stasera sfidano Mantova con l’obiettivo di centrare un successo che garantirebbe almeno la quarta posizione. Coach Martino: «Dovremo cercare di dare il massimo per tornare alla vittoria»

17 Marcello Crusca

La guardia dell’OraSì Marcello Crusca

Andrà in scena questa sera alle ore 20.30 al Pala De Andrè il match tra OraSì Ravenna e Dinamica Generale Mantova, valido per l’ultima giornata del campionato di Serie A2 Girone Est. I giallorossi in caso di vittoria sarebbero certi del quarto posto, che vale il vantaggio del fattore campo al primo turno di playoff, e potrebbero anche arrivare secondi  se Virtus Bologna e Trieste perdessero le loro rispettive partite. Dall’altra parte, però, in caso di sconfitta la squadra ravennate rischierebbe di scendere al quinto posto, ma solo se venisse raggiunta dalla Fortitudo Bologna. «Quella contro Mantova – presenta la sfida il coach Antimo Martino – sarà una partita vera tra due squadre che cercheranno in tutti i modi di ottenere la vittoria, all’interno di un’ultima giornata che può regalare ancora molte emozioni in linea con l’equilibrio che ha caratterizzato tutto il campionato, soprattutto nel nostro girone. Arriviamo a questo match dopo una brutta sconfitta, in cui non siamo stati all’altezza delle nostre prestazioni precedenti, anche se bisogna riconoscere il merito a Chieti. Per questo abbiamo lavorato in settimana con attenzione e con la voglia di rifarci immediatamente».

L’incontro non sarà certo facile, perché la Dinamica Mantova  è una squadra costruita con ambizioni importanti e possiede un roster di primo livello. Nonostante un avvio di campionato incerto, con quattro sconfitte consecutive, i lombardi hanno saputo ritagliarsi spazio nei piani alti della classifica. Dopo essersi qualificata per le finali di Coppa Italia proprio grazie al successo casalingo sull’OraSì, la squadra di coach Martellossi si presenta al Pala De Andrè con già in tasca il biglietto per i playoff, ma con la possibilità di concludere tra il sesto e l’ottavo posto. Guidata dall’esperta regia di Giachetti, Mantova può contare su due ottimi americani come Corbet e Daniels, anche se a spostare gli equilibri è spesso in grande talento non sempre espresso fino in fondo di Alessandro Amici. Nel pitturato Candussi e Bryan garantiscono una presenza costante sui due lati del campo, mentre gli ingressi dalla panchina di ottimi giocatori come Gergati, Casella e Vencato offrono una notevole profondità e varietà di soluzioni. «Abbiamo molto rispetto per Mantova, che ha in maniera oggettiva un roster di assoluto livello. Proprio per questo dovremo cercare di dare il massimo per tornare alla vittoria, facendo una partita intensa e confidando nell’apporto dei nostri tifosi – termina Martino – che in questa stagione ci hanno sempre trasmesso la giusta energia».

Le altre partite: Verona-Jesi, Udine-Fortitudo Bologna, Trieste-Imola, Piacenza-Treviso, Forlì-Chieti, Virtus Bologna-Roseto, Recanati-Ferrara.

Classifica: Treviso, Virtus Bologna e Trieste 40 punti; Ravenna 38; Fortitudo Bologna 36; Roseto 34; Verona e Mantova 32; Udine 30; Jesi e Piacenza 24; Imola e Ferrara 22; Chieti 20; Forlì 16; Recanati 14.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24