Un incoraggiante settimo posto per Rosetti nel giorno del suo ritorno in azzurro

Canottaggio / Tornato in azzurro dopo otto anni, il ravennate ha fatto parte dell’otto Senior nella terza prova di Coppa del Mondo disputata nel weekend in Svizzera. Mancato di un soffio l’accesso diretto alla finale, l’equipaggio italiano si consola con un discreto settimo posto

Rosetti Quinto Da Destra

Il ravennate Bruno Rosetti (quinto da destra) in azione durante la Coppa del Mondo

Un settimo posto per ricominciare. Bruno Rosetti dopo otto anni torna a vestire la maglia azzurra e strappa subito un incoraggiante piazzamento internazionale. Alla terza prova di Coppa del Mondo, disputata nello scorso weekend a Lucerna, in Svizzera, l’otto italiano Senior con a bordo il canottiere ravennate vince la finale B, conquistando il settimo posto complessivo.

Il portacolori della Canottieri Ravenna, in equipaggio con Parlato (Marina Militare), Liuzzi (Fiamme Oro), Gabbia (SC Elpis), Perino (Fiamme Gialle), Paonessa (Fiamme Gialle), Mumolo (SC Elpis), Pietra Caprina (CC Aniene) e il timoniere D’Aniello (SC Amalfi), è al carrello numero quattro dell’ammiraglia azzurra che disputa una brillante batteria nella quale spaventa la Gran Bretagna, superata nella seconda parte della gara dopo essere passata quarta ai cinquecento metri e terza ai mille. Solo nel rush finale i britannici riescono a recuperare il secondo posto, l’ultimo valido per il passaggio diretto alla finale. L’otto è costretto ai recuperi, dove le grandi energie spese in batteria non gli permettono di andare oltre al quinto posto, costringendo Rosetti alla finale B.

Bruno Rosetti Canottaggio Canottieri RavennaNella “finalina”, però, la barca italiana si stacca bene dai pontili di partenza e ai cinquecento metri è seconda dietro la Polonia. Nel secondo quarto di gara la barca azzurra affianca e supera i polacchi portandosi in testa. L’otto di Rosetti continua a quaranta colpi al minuto, mentre alle sue spalle l’ammiraglia russa e quella neozelandese sopravanzano la Polonia e cercano di insidiare la testa della gara. L’Italia risponde e piomba sul traguardo col tempo di 5’43”01, sette decimi davanti alla Russia e poco più di un secondo davanti alla Nuova Zelanda.

Dopo questa incoraggiante prestazione, il canottiere ravennate torna in raduno nel centro federale di Piediluco. La strada per i Mondiali che si terranno a Sarasota, in Florida, dal 24 settembre al 1° ottobre, è ancora lunga, e l’otto di Rosetti cercherà di limare i secondi necessari per entrare nella finale assoluta.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24