Schermistica Lughese, inizia l’attività internazionale con Sara Billi e Simone Greco

Scherma / La giovane spadista parteciperà alla prima prova di Coppa del Mondo Under 20 in Germania, mentre il baby allievo del maestro Marzari sarà impegnato nella tappa di debutto del Circuito europeo cadetti

Marzari E Sara Billi

Il maestro Guido Marzari con Sara Billi (foto Trifiletti/Bizzi)

Comincia l’attività internazionale della Società Schermistica Lughese, che nei prossimi giorni sarà presente con i propri atleti e tecnici a competizioni di livello mondiale. L’atleta lughese Sara Billi è infatti fra le dodici schermitrici italiane che sono state selezionate per partecipare alla prima prova di Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile. La gara – che apre una serie di dodici prove in tutto il mondo – si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre nella città tedesca di Laupheim e vedrà la partecipazione delle migliori giovani spadiste del mondo.

Qualche giorno dopo, il 21 e 22 ottobre a Budapest, si disputerà invece la prima prova del Circuito Europeo Cadetti di spada maschile. Anche qui la scherma lughese sarà protagonista: tra i convocati che andranno a formare la rappresentativa italiana c’è infatti Simone Greco, che peraltro al momento è numero due del ranking nazionale under 17.
In entrambe le occasioni responsabile della delegazione italiana sarà il maestro lughese Guido Marzari, referente del commissario tecnico della nazionale di spada Sandro Cuomo per tutto il settore giovanile. A oltre vent’anni dall’impresa delle Olimpiadi di Atlanta ’96, quando – come commissario tecnico – conquistò la medaglia d’oro con la squadra di spada maschile (medaglia che l’Italia non otteneva da Roma ’60)  Marzari si conferma dunque un punto di riferimento dell’intera scherma italiana.
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24