Il Faenza Basket Project piazza i primi colpi di mercato: arriva Preskienyte

Basket A2 femminile / Confermate Franceschelli, Schwienbacher e Caccoli, sono state tesserate la forte lituana (prima straniera della storia della società) e la baby Franceschini

Ieva Preskienyte

La classe ’93 lituana Ieva Preskienyte

Sotto la spinta dell’entusiasmo per una stagione meravigliosa, terminata con la finale playoff promozione e una Serie A1 mancata di un soffio, il Faenza Basket Project non si ferma e inizia a mettere le basi per il prossimo campionato di Serie A2. Sono infatti arrivate le prime conferme – da aggiungere ovviamente alla coppia di tecnici Simona Ballardini (che ricoprirà ancora il doppio ruolo in campo da giocatrice) e Cristina Bassi – che hanno i volti di Federica Franceschelli (guardia classe ’97), della play Licia Schwienbacher (per lei terza stagione di fila) e del capitano Silvia Caccoli, quest’ultima una delle artefici della risalita della squadra dalla serie C fino alla A2.

Sono però stati ufficializzati anche i primi nuovi arrivi, tra cui spicca Ieva Preskienyte, classe ’93 lituana di 193 centimetri, che si tratta anche della prima straniera nella storia del Basket Project. Nata a Alytus, lo scorso anno ha giocato nel Andros Palermo dove ha mostrato numeri molto interessanti: ha disputato 31 partite giocando in media 28 minuti, realizzando 14,5 punti e prendendo 10,3 rimbalzi di media. E’ dotata di una buona mano anche dalla lunetta dove ne ha realizzati 110 su i 148 tirati per una percentuale del 74%. Oltre all’esperienza di club, Preskienyte può vantare un gran curriculum con la nazionale lituana: agli Europei U18 di Oradea è titolare (2011, 10 punti, 9.9 rimbalzi), lo stesso a quelli U20 di Debrecen (2012, 7.7 punti e 9.7 rimbalzi) e di Samsun (2013, 11.6 punti e 8.3 rimbalzi). «Sono curiosa di vedere e conoscere un’altra parte dell’Italia – ha dichiarato – ma soprattutto ha inciso quello che ha fatto la società faentina nella passata stagione e il progetto tecnico che mi è stato proposto, che ho trovato interessante e credo potrà essere molto importante per la mia crescita professionale».

Franceschini

La giovanissima Sara Franceschini

L’ultimo colpo di mercato, infine, è rappresentato da Sara Franceschini, che arriva in prestito con diritto di riscatto. Si tratta di uno dei migliori prospetti giovani del basket femminile, che, dopo aver ben figurato sia nei campionati giovanili che in quelli della B, è stata di recente convocata dal settore squadre Nazionali per prendere parte al raduno della Under 17. Classe 2001, di proprietà della Valtarese Basket, Sara ha voluto con forza venire a Faenza dove fra l’altro ritroverà Serena Soglia, con la quale ha una grande amicizia nata in occasione dei vari raduni delle selezioni Regionali. Oltre a essere utile per i campionati giovanili, verrà aggregata alla prima squadra e sarà a disposizione di coach Ballardini per proseguire così nel suo percorso di crescita.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24