Conad, è derby con il San Giovanni in Marignano. «Vogliamo il PalaCosta pieno»

Volley A2 femminile / Domani, domenica 4 novembre (ore 17), le biancorosse sfidano sul proprio campo le forti riminesi della Omag. Il presidente: «Facciamo sentire che Ravenna c’è. Crediamoci tutti insieme fino in fondo»

Delorenzi Caliendo Conad

Il presidente Paolo Delorenzi con il coach Nello Caliendo

Dopo la bella vittoria nel turno infrasettimanale in casa del Sassuolo, domani, domenica 4 novembre, tra le mura amiche del PalaCosta si conclude la settimana di fuoco della Conad (inizio ore 17, arbitri Cecconato di Treviso e Traversa di Bari). Ospite delle ragazze di Caliendo è la Omag San Giovanni in Marignano, una delle formazioni più forti del girone B della Serie A2 e tra le più attrezzate per tentare il salto di categoria. Nella scorsa stagione le squadre romagnole si sono incontrate due volte: l’andata si giocò il giorno di Santo Stefano a San Giovanni in Marignano e terminò 3-1 per le riminesi, mentre al PalaCosta fu la Conad a imporsi nel giorno di Pasquetta con un perentorio 3-0.

Nel pre-campionato sono stati disputati due allenamenti congiunti nei quali ha prevalso in entrambi i casi la Omag. Ora però si fa sul serio. Nelle ultime partite la Conad ha dimostrato a tutti quanto vale e giocherà a viso aperto, anche perché in casa non teme rivali. È infatti dal 20 febbraio scorso, quando giocò contro Cuneo (poi promossa in A1), che esce imbattuta dal proprio campo. «Con l’innesto di Zamora – dichiara il presidente Paolo Delorenzi – la squadra ha trovato il suo equilibrio e lo ha dimostrato andando a vincere a Sassuolo. Purtroppo l’avvio del campionato è stato reso difficile dagli infortuni di Mendaro e Canton. Siamo ancora in attesa del rientro dell’opposta cubana, sulla quale contiamo moltissimo nel prossimo futuro, soprattutto per le fasi più calde, sia nel girone di ritorno sia nelle successive partite, nella certezza che entreremo a far parte della fase a dieci squadre. Il gruppo è di livello, ben gestito dal nostro allenatore e molto unito anche grazie all’apporto delle più esperte, in particolare Bacchi, Gioli e ora anche Zamora, che stanno svolgendo un ruolo fondamentale. Il loro valore aggiunto è evidente, non solo come gioco e palle che spediscono a terra, ma soprattutto perché mettono a disposizione delle più giovani la propria esperienza, aiutandole a crescere. In questo abbiamo ottenuto un collettivo molto unito, compatto e agguerrito che può conquistare le posizioni di classifica che merita e giocarsi il tutto per tutto per un campionato d’eccellenza».

Esultanza Conad 11

Una esultanza delle giocatrici della Conad

L’ostacolo di domenica è però tra i più duri, rappresentato dalla vera e propria sorpresa del torneo cadetto della passata stagione, capace di vincere la finale di Coppa Italia e di finire a un passo dalla promozione nella serie maggiore. Alla guida della Omag è stato confermato Stefano Saja, che ha a disposizione una rosa forte in tutti i reparti. Quest’estate il roster è stato potenziato dagli arrivi della regista Bianca Mazzotti da Mondovì, del posto 4 statunitense Nicole Fairs, dell’opposto Costanza Manfredini e della centrale Giuditta Luali da Chieri, dell’altro opposto Martina Casprini da Parma e della banda Alessandra Guasti, ex Forlì in A1 e A2. «Noi tutti – continua Delorenzi – contiamo sui tifosi e su un palazzetto pieno che possa dare la carica giusta alle nostre ragazze. Crediamo che sia l’occasione giusta per la città per far sentire il proprio calore e la propria vicinanza alla squadra. Per questo tutte le ragazze del vivaio sono state invitate ad assistere al derby, perché vogliamo avvicinare il più possibile le più giovani a questo bellissimo sport, facendole partecipare e coinvolgendole nel sostenere i colori della nostra città. Con lo stesso spirito invitiamo tutti i ravennati e gli amanti della pallavolo a unirsi a noi al PalaCosta. San Giovanni in Marignano è una squadra tosta e i risultati che ha ottenuto lo scorso anno parlano da soli. Tuttavia sono certo che se giocheremo al nostro livello daremo vita a una grande partita e a un vero e proprio spettacolo di sport. Stringiamoci allora tutti attorno alle nostre ragazze con grande calore perché se lo meritano per il loro impegno e perché insieme sono quella squadra di livello che Ravenna, con la sua grande storia pallavolistica, stava attendendo da anni. Nel girone di ritorno dovranno farci visita al PalaCosta tutte le squadre più forti, esclusa ovviamente San Giovanni in Marignano. Per questo d’ora in avanti dobbiamo essere consapevoli della nostra forza e del nostro valore. Facciamo sentire che Ravenna c’è, è qua con noi e per noi. Questo è solo l’inizio. Crediamoci tutti insieme fino in fondo e impegniamoci per andare avanti»

Biglietteria Ingresso: biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, ragazzi dai 12 ai 18 anni 5 euro. I bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente.

Campagna abbonamenti La società Olimpia Teodora Ravenna ha deciso di prolungare fino al 4 novembre la campagna abbonamenti. Dopo le due partite giocate e vinte in casa contro Torino e Montecchio, ora le condizioni d’acquisto saranno ancora più vantaggiose: Vip 80 euro, Senior (over 65) 50 euro, Young (nati dal 2001 al 2006) 25 euro. L’abbonamento comprende i prossimi 15 ingressi ai match casalinghi. Ci si può abbonare nella sede di via Trieste, 86 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30. Sarà inoltre possibile sottoscrivere il proprio abbonamento nella biglietteria del PalaCosta, domenica 4 novembre, prima dell’inizio della partita Conad-Omag.

Il programma (sesta giornata): Delta Trentino-Cuore di Mamma Cutrofiano, Conad Ravenna-Omag San Giovanni in Marignano, Sigel Marsala-Bartoccini Perugia, Canovi Sassuolo-Barricalla Cus Torino. Riposa: Ramonda Montecchio.

Classifica: Sassuolo 13 punti; Perugia 10 punti; Trentino* e San Giovanni in Marignano* 9; Ravenna 8; Cus Torino* 6; Cutrofiano* e Marsala* 2; Montecchio 1 (* una gara in meno).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24