Conad, la carica di Gioli: «Venite a tifare per noi, crediamo ancora nei playoff»

Volley A2 femminile / “Super-Simo” fa il punto della situazione dopo il termine del girone di andata. «Siamo speranzose e non ci mancano grinta e volontà. Ci proveremo, partita dopo partita e alla fine tireremo le somme»

ALF 9151

La centrale della Conad Simona Gioli

A metà della Pool Promozione del campionato di Serie A2 e alla vigilia dalla partenza per l’insidiosa trasferta di Orvieto la sempreverde centrale Simona Gioli dà la carica in casa Conad in vista della volata finale di cinque partite che assegnerà i sei posti per i playoff. La prima posizione, ormai irraggiungibile, dà diritto al salto diretto in A1, mentre le squadre classificate dal secondo al settimo posto si contenderanno un altro pass per la massima serie. Al giro di boa le ravennati si trovano in ottava posizione, a sei punti di distanza dal Mondovì e quindi, seppure la situazione sia complicata, non sono ancora tagliate fuori nella lotta per allungare la stagione.

La sconfitta di domenica scorsa in casa contro Soverato ha però lasciato un po’ di amaro in bocca, ma non ha cancellato le speranze e le ambizioni della squadra ravennate: «Nell’ultima gara – inizia la Gioli – molti dei nostri limiti sono stati amplificati. È vero che non abbiamo giocato una delle nostre migliori partite, ma c’è da dire che di fronte avevamo una bella squadra, molto forte, che ha giocato bene. Come Soverato le altre squadre che andremo a incontrare sono ben consolidate. Con Orvieto a Ravenna abbiamo vinto 3-2 all’andata, tuttavia è anche vero che domenica prossima, tra le mura amiche del PalaPapini, la squadra umbra giocherà una partita diversa. Non per niente la settimana scorsa ha battuto la capolista Perugia fuori casa al tiebreak, nonostante la mancanza di un giocatore importante. Sono formazioni rodate che in campionato hanno fatto sempre bei risultati. E anche se a volte sono state sconfitte, sia sulla carta sia come modalità di gioco viaggiano ad altissimi livelli».

“Super-Simo” continua dicendo che «per quanto riguarda l’acceso ai playoff sono convinta che i giochi siano ancora aperti. Lo dimostra il fatto che anche nella Pool Promozione siamo entrati all’ultimo, dopo una rimonta che a un certo punto del campionato sembrava impossibile. Sassuolo stava andando alla grande, poi ha avuto un tracollo, mentre noi siamo riusciti a vincere le partite che dovevamo vincere. È sembrato quasi un miracolo. Bisogna dire che siamo stati bravi noi e che i risultati degli altri ci hanno aiutato. In questo momento ci troviamo nella medesima situazione di allora: siamo attaccati a un filo, ma dobbiamo e possiamo giocarcela».

ALF 9613

Nella passata stagione “Super-Simo” ha centrato la promozione a Brescia

Guardando la classifica la Gioli sottolinea come «la speranza di accedere ai playoff sia ancora molto viva perché in classifica siamo a soli sei punti da Mondovì e a sette da Orvieto. L’unica cosa che dobbiamo imporci è cercare di giocare di qui alla fine come abbiamo fatto in alcune occasioni, vedi Caserta. Questo non sarà facile perché a volte giochiamo ottime partite e altre volte non riusciamo a coprire bene i nostri limiti. Noi però ci speriamo perché se siamo entrati in Pool Promozione lo abbiamo fatto con l’intenzione di fare bella figura e non con l’atteggiamento remissivo di chi ha già ottenuto un risultato insperato. In noi c’è la volontà di andare avanti perché lo meritano la società, la squadra, la città e i tifosi. Sarebbe poi una bella soddisfazione essere partite in sordina per poi arrivare ai playoff. Sarebbe un risultato più che eccellente».

Nulla nello sport come nella vita è impossibile, l’importante è crederci con caparbietà e continuare a lottare. «Noi ci siamo e non è che dopo la sconfitta contro Soverato siamo cadute nel baratro. Siamo speranzose e non ci mancano grinta e volontà, ma è anche vero che andiamo a incontrare belle squadre, contro le quali le battaglie diventano veramente toste. Dobbiamo perciò fare i conti anche con gli avversari. Ci proveremo, partita dopo partita e alla fine tireremo le somme. È logico che se perderemo domenica a Orvieto tutto diventerà più difficile, ma siamo consapevoli di essere una squadra un po’ imprevedibile, capace di mettere in difficoltà molte altre formazioni. Siamo coscienti che raggiungere i playoff non sarà facile ma se ci riusciremo potremo dire di avere compiuto un grande impresa».

ALF 9693

La centrale ligure in carriera ha vinto quattro campionati, una Coppa Campioni e in azzurro due Europei

A inizio stagione c’era chi temeva una possibile rivalità tra Bacchi e Gioli, le due giocatrici più esperte del roster. L’incontro tra i due miti della pallavolo italiana si è trasformato invece in un bel rapporto di amicizia e stima reciproche: «Ho sempre incontrato Lucia da avversaria e la conoscevo già come una giocatrice determinata e grintosa. Ho avuto modo di constatare di persona queste sue qualità allenandomi e giocando con lei. Ha un carisma e una determinazione incredibili. Dire che è forte mi pare scontato, lo penso io e lo pensano in tanti. È una che non molla mai ed è bellissimo vedere in campo una giocatrice del suo calibro. Tra di noi si è consolidato un rapporto di amicizia sincera, vuoi per l’età, vuoi per la stima reciproca. Specialmente come atteggiamento ci siamo rispecchiate un po’ l’una nell’altra, e per questo cerchiamo sempre di appoggiarci e di trovare una soluzione o di darci una spinta quando una di noi è un po’ sconfortata. Ci siamo trovate come giocatrici e come amiche e abbiamo costruito un gran bel rapporto. È stato un vero piacere incontrarla qui a Ravenna. Molti pensavano che avendo entrambe un carattere forte ci saremmo potute scontrare, invece sin dall’inizio tra di noi è nato un feeling pazzesco perché abbiamo caratteristiche e una mentalità sportiva che ci accomuna profondamente. Tra noi non c’è mai stata competizione perché abbiamo un unico obiettivo. Siamo persone a cui piace ancora vincere e che quando ci mettono la faccia danno il massimo. Siamo sincere e dirette e queste non sono qualità facili da trovare al giorno d’oggi. Concludo dicendo che per me Lucia è stata la vera sorpresa positiva di quest’anno, dentro e fuori del campo».

Infine, Simona Gioli rivolge un pensiero ai tifosi della pallavolo ravennate: «Come squadra ci siamo e lo abbiamo dimostrato cercando di fare il massimo con quello che avevamo. Spero tanto che potremo offrire un prosieguo di buone prestazioni. Capisco che dopo Soverato ci sia un po’ di amarezza, ma questo fa parte dello sport. Invito tutti a venire al PalaCosta a vedere le nostre partite perché in casa, a parte qualche raro scivolone abbiamo sempre dato il massimo, giocato una bella pallavolo e abbiamo sempre combattuto fino alla fine. Sarebbe bellissimo per le ultime due partite casalinghe vedere un PalaCosta gremito all’inverosimile, anche perché i palazzetti pieni di tifo per gli avversari diventano delle vere e proprie cattedrali difficili da violare. Per questo vi invito tutti a continuare a sostenerci e a seguirci fino in fondo».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24