Il Ravenna Pallanuoto commette troppi errori e viene punito dal Rari Nantes Bologna

Pallanuoto C / Pesante sconfitta alla “Gambi” per i giallorossi, che vedono allontanarsi l’obiettivo salvezza

Ravenna Pallanuoto-Rari Nantes Bologna 1-2
(0-0, 0-0, 0-0, 1-2)
RAVENNA PALLANUOTO: Guernaccini, Merlo, Mazzotti, Filatov, Tassi, Baroncelli, Allegri, Biagetti, Ciccone (1), Tirelli, Ghirardelli, Melandri, Gentile. All.: Cukic.
RARI NANTES BOLOGNA: Sgobbi, Leoncini (1), Bergo, Patti, Longino, Cenni, Racalbuto, Busuoli, Durantini, Lelli, Ceglia, Draghetti, Aicardi, Dozza (1).
ARBITRO: Rizza.

Baroncelli 2

Il giallorosso Dario Baroncelli in azione

In una partita dal punteggio bassissimo e dominata dalle difese e dai portieri, sono bastate due disattenzioni del Ravenna Pallanuoto per far pendere l’ago della bilancia dalla parte della Rari Nantes Bologna, che ha fatto bottino pieno alla “Gambi”. Considerato il disperato bisogno di punti salvezza, il coach Cukic ha chiamato i suoi giocatori a una prestazione molto attenta, soprattutto in fase difensiva, cercando comunque di imporre un ritmo superiore a quello degli avversari e i giallorossi hanno saputo chiudere a dovere le maglie difensive ma senza riuscire ad essere incisivi in attacco, nonostante le situazioni di superiorità numerica e alcuni contropiede non finalizzati a dovere. A causa di questo ko i bizantini restano penultimi in classifica, con quattro lunghezze di ritardo dal Belluno.

Il tema della partita non cambia per i primi tre periodi di gioco. Entrambe le formazioni non riescono ad andare a segno grazie alle difese molto attente e ai portieri che sanno opporsi al meglio ai tiri degli avversari. La sfida si decide infatti nel quarto periodo: dopo aver perso palla in attacco, i giallorossi concedono due contropiede che gli ospiti finalizzano alla perfezione portandosi sul 2-0 a poco più di 2 minuti e mezzo dal fischio finale. I padroni di casa accorciano le distanze con Ciccone con un pallonetto dai 5 metri e possono arrivare al pareggio sull’ultima azione con Tassi che si trova davanti al portiere avversario ma non riesce a segnare.

Il prossimo turno si gioca venerdì 17 maggio a Bologna, in quanto il giorno dopo la piscina Carmen Longo è impegnata per un importante trofeo di nuoto: ad attendere i giallorossi ci sarà la corazzata De Akker Bologna, in testa al campionato a punteggio pieno.

Dichiarazioni post-gara
Vladimir Cukic (allenatore Ravenna Pallanuoto): «Dopo la brutta sconfitta dell’andata ci eravamo preparati bene per questo incontro. Ottima la difesa, ma in attacco abbiamo commesso troppi errori e alla fine abbiamo pagato in un paio di leggerezze in copertura. Ora la situazione si fa ancora più complicata. Da questa partita sa-rebbero dovuti arrivare punti importanti. La prossima sarà un’altra gara proibitiva, ma poi dovremo assolutamente vincere le ultime tre partite casalinghe con Carpi, Persicetana e Belluno se vogliamo ambire alla salvezza».

Classifica: De Akker Bologna 42 punti, Pol. Coop. Parma 39, Libertas Vicenza 26, Penta Modena 24, Rari Nantes Bologna 24, US Persicetana 14, Rari Nantes Verona 12, Sportivamente Belluno 11, Ravenna Pallanuoto 7, Cooper N. Carpi 1.

Giovanili Domenica sono scesi in acqua anche i ragazzi della formazione Under 17, impegnata nei quarti di finale del campionato regionale contro i pari età di Carpi. I giovani ravennati guidati da Casadio e Cukic hanno avuto la meglio con il punteggio di 8-5, che si qualificano per la semifinale. Vittoria anche per la squadra Under 15 contro i pari età di Riccione con il punteggio di 7-4.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24