Il Ravenna Pallanuoto strappa un pareggio in rimonta nella trasferta di Verona

Pallanuoto C / Dopo l’ennesimo avvio difficoltoso i giallorossi reagiscono e conquistano un punto prezioso che lascia aperto il discorso salvezza

Rari Nantes Verona-Ravenna 4-4
(3-0, 1-1, 0-2, 0-1)
RARI NANTES VERONA: Centurino, Donatoni, Bruni, Bollani (1), Alì (2), Lucchese, Stanghellini, Lupa, Fedele, Pasetto, Ceschi (1), Morselli, Megliorini. All.: Caorsi.
RAVENNA PALLANUOTO: Guernaccini, Valentini, Mazzotti (1), Filatov, Tassi (2), Baroncelli, Allegri, Biagetti, Ciccone (1), Tirelli, Morosi, Melandri, Gentile. All.: Cukic.

Squadra 1

Il tecnico del Ravenna Pallanuoto Vladimir Cukic durante un time out

Il Ravenna torna da Verona con un pareggio dolce-amaro, che se da una parte arriva al termine di una bella rimonta, dall’altro lascia un po’ di racriminazione in quanto l’avversario è sembrato alla portata dei ragazzi di Cukic. L’importante però era non perdere, per non consentire alla Rari Nantes di allungare in classifica e complicare in modo ulteriore il discorso salvezza, e quest’obiettivo è stato raggiunto. Anche in questa occasione i giallorossi pagano un approccio un po’ contratto e senza la cattiveria necessaria a indirizzare sin dall’inizio la partita nei giusti binari, consentendo ai padroni di casa di allungare già nel primo quarto sul 3-0. Già nel secondo periodo i ravennati cominciano a imporre la propria difesa e a mettere in difficoltà gli avversari, che non riescono a sviluppare gioco e vanno a segno solo alla fine in superiorità numerica, mentre i ravennati si sbloccano con il pallonetto di Ciccone dai 5 metri.

Dopo il cambio di campo gli scaligeri non riescono più a trovare la via del gol, grazie anche a un paio di ottimi interventi di Gentile fra i pali ravennati, mentre in attacco i giallorossi accorciano le distanze con Tassi grazie a un bel tiro dalla distanza che sorprende il portiere avversario, e Mazzotti, lesto a ribadire in rete una palla vagante respinta della traversa in situazione di superiorità numerica. Anche nell’ultimo periodo la difesa ravennate è ermetica, anche in inferiorità numerica, ma in attacco i giallorossi vanno a segno solo una volta con Tassi da posizione di centro boa, pareggiando comunque il conto alla fine del match.

Nella volata finale per la salvezza la formazione di Cukic disputerà quattro delle ultime cinque partite fra le mura amiche della “Gambi” e dovrà cercare di capitalizzare il più possibile, soprattutto negli scontri diretti, per raggiungere la permanenza in C. Sabato11 maggio Ravenna ospiterà la Rari Nantes Bologna, avversario storicamente molto ostico per i giallorossi, con fischio di inizio alle ore 18.30.

Dichiarazioni post-gara
Vladimir Cukic (allenatore Ravenna Pallanuoto): «Dobbiamo lavorare per cercare di non dover rincorrere ogni partita. Anche a Verona, a inizio partita, siamo stati troppo passivi in attacco e abbiamo incassato almeno due gol su tiri non irresistibili. Dall’altra parte era molto importante non perdere e ci siamo riusciti, ma dispiace non aver fatto bottino pieno a causa delle distrazioni e della scarsa aggressività del primo quarto di gioco. Ora dovremo conquistare i punti che ci servono per raggiungere la salvezza nei prossimi incontri a Ravenna, ma dovremo entrare in acqua sin dall’inizio con la giusta concentrazione».

Classifica: De Akker Bologna 39 punti, Pol. Coop. Parma 36, Libertas Vicenza 23, Penta Modena 23, Rari Nantes Bologna 21, US Persicetana 13, Rari Nantes Verona 12, Sportivamente Belluno 11, Ravenna Pallanuoto 7, Cabassi Carpi 1.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24