I giovani del Ravenna Pallanuoto pagano a caro prezzo un black out nel terzo quarto

Pallanuoto C / Sfortunata prestazione dei giallorossi di Cukic, sconfitti a Belluno dopo essere stati in vantaggio per metà gara

Belluno-Ravenna 6-5
(0-1, 2-3, 3-0, 1-1)
SPORTIVAMENTE BELLUNO: Nicolosi, Rizzo, Orhvat (1), Buratto (2), Tamburino (1), Viel, D’Incà, Garibaldi, Migliozzi, Kassol (1), Gottardello, Fasan, Costan (1). All.: Polic.
RAVENNA PALLANUOTO: Guernaccini, Merlo, Mazzotti, Filatov, Missiroli, Baroncelli, Allegri (3), Biagetti, Ciccone (1), Tirelli, Ghirardelli, Melandri (1), Gentile. All.: Cukic.
ARBITRO: Boccarusso.

IMG 6727

Il mancino classe 2003 del Ravenna Pallanuoto Matteo Melandri

Sconfitta di misura per il Ravenna Pallanuoto nella delicata trasferta di Belluno, con i giallorossi che restano al penultimo posto in classifica. Dopo la sosta del campionato la formazione guidata da Cukic era chiamata a sfida molto importante in chiave salvezza, nella “tana” di una matricola che sta raccogliendo buoni risultati anche in C, ma purtroppo paga a caro prezzo un terzo quarto molto negativo, subendo un sorpasso che vanifica il buon vantaggio di due reti maturato nelle prime due frazioni.

Al via le squadre sono molto attente in difesa e la prima e unica segnatura del primo periodo di gioco arriva solo a metà frazione, con il capitano Allegri in rete in superiorità numerica. Nel secondo tempo, sempre molto equilibrato ma più prolifico di gol, i ravennati continuano a spingere e, dopo il pareggio dei padroni di casa, allungano ancora con Allegri sempre in superiorità numerica e con Melandri che va a segno dalla sua posizione mancina, portando a due gol di scarto il vantaggio (3-1), per andare al cambio di campo sul 4-2 grazie alla rete di Ciccone con l’uomo in più.

Dopo il cambio di campo i giovani giallorossi accusano però un brutto passaggio a vuoto nel terzo periodo che consente agli avversari di realizzare un parziale di 3-0 grazie ad alcune disattenzioni difensive, break che si rivelerà purtroppo decisivo a fine gara, complice anche un rigore sbagliato da Baroncelli, autore peraltro di un’ottima gara. Nell’ultimo quarto gli ospiti vanno subito a segno in superiorità numerica su una difesa un po’ passiva dei ravennati e si portano sul 6-4. A questo punto i giallorossi peccano un po’ di inesperienza e, dopo il gol di Allegri che completa la sua tripletta personale in superiorità numerica, non riescono a sfruttare le ultime due occasioni con l’uomo in più a causa di una eccessiva fretta di andare a concludere e l’incontro si chiude sul 6-5 a favore dei padroni di casa.

Dichiarazioni dopo-gara
Vladimir Cukic (allenatore Ravenna Pallanuoto): «I ragazzi erano molto concentrati ed è stata una buona prova di squadra. Nei primi due quarti abbiamo giocato molto bene, mettendo in pratica tutto il lavoro fatto in settimana in preparazione dell’incontro. Buone rotazioni difensive e ottima difesa con l’uomo in meno».

Cesare Bagnari (presidente Ravenna Pallanuoto): «Ancora una sconfitta di misura, questa volta in trasferta, su un campo non facile in vasca da 25 metri. Ora la classifica sta diventando difficile anche se la squadra ha dato segnali importanti di crescita e di personalità. Ora dovremo trovare anche quella continuità di gioco e di concentrazione che vengono molto anche dalla tranquillità e dall’esperienza figlia di anni di partite giocate sul filo del rasoio. I nostri giovani stanno lavorando e seguono molto bene il nostro tecnico. Sono convinto che presto arriveranno anche i risultati».

Prossimo turno Sabato 6 aprile prende il via il girone di ritorno e i giallorossi attendono la visita del Penta Modena, squadra di classifica medio alta con la quale i ragazzi di Cukic seppero conquistare un ottimo pareggio in trasferta. Fischio di inizio alla piscina “Gambi” di Ravenna alle ore 18.30.

Classifica: De Akker Bologna 27 punti, Pol. Coop. Parma 24, Libertas Vicenza 19, Rari Nantes Bologna 17, Penta Modena 13, US Persicetana 9, Rari Nantes Verona 8, Sportivamente Belluno 8, Ravenna Pallanuoto 4, PN Carpi 1.

Giovanili Weekend difficile per la formazione Under 17, guidata da Cukic e Casadio, che ha subìto una sconfitta da Parma con il punteggio di 4-2, perdendo la testa del campionato proprio a favore dei ragazzi di Parma.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24