Dopo il successo di Natale, Cervia ci riprova con la Pasqua americana

Al via una serie di eventi tra degustazioni, spettacoli e iniziative
per famiglie tra marzo e aprile. Il sindaco: «Grazie agli imprenditori»

Sull’onda del grande successo di Mima on Ice e delle iniziative natalizie, Milano Marittima e Cervia si preparano a festeggiare in grande stile anche la Pasqua e l’inizio della primavera con una kermesse di eventi che animeranno le due località dal 25 marzo al 17 aprile.

Comune di Cervia, Consorzio Cervia Centro e Proloco Milano Marittima hanno unito le forze per dare vita a “Primavera Marittima” una manifestazione articolata in oltre 15 eventi che ha l’obiettivo di unire i due territori creando un grande contenitore di divertimento, animazione e tipicità enogastronomiche.

«Il programma di Primavera Marittima – dichiara il sindaco Luca Coffari – è stato studiato e messo a punto grazie alla sinergia del tessuto imprenditoriale della città che ha saputo lavorare con coesione ed entusiasmo per realizzare una ricca proposta di eventi e sul nostro territorio per il periodo primaverile».

Il programma. Dal 25 al 28 marzo a Cervia protagoniste sono i laboratori per famiglie “Uova d’arte”. Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 marzo in viale Roma verrà allestito un mercatino enogastronomico con le eccellenze territoriali proposte da oltre 60 bancarelle di produttori tipici.
Ogni fine settimana sarà caratterizzato da un tema e da eventi diversi: il week end successivo alla Pasqua (2/3 aprile) sarà dedicato alle erbe palustri della Romagna e agli intagliatori del legno che realizzeranno in piazza delle vere e proprie opere d’arte. Le giornate del 9 e 10 aprile saranno incentrate sui vecchi mestieri medioevali e su spettacoli di bolle e magia. Infine il 16 e 17 aprile saranno presenti gli Artisti Rupestri con uno show insieme agli artisti di strada ed acrobati per un week end all’insegna della danza.

Ad arricchire la scena spettacoli circensi, giocolieri, sputafuoco, artisti di strada e laboratori artigianali che ogni sabato e domenica fino al 17 aprile animeranno la città.

A completare l’offerta degustazioni di vini e piatti tipici a tema nelle casette di legno che saranno montate in piazzetta Pisacane e Piazza Garibaldi.

Milano Marittima si presenterà invece al pubblico con una veste che si ispira alla Pasqua americana. Si parte il 25 marzo con la rassegna “Chocolat” con mastri cioccolatai e stand provenienti da tutta Italia per 4 giorni. Il Vintage sarà invece il tema del week end 1/3 aprile con una mostra mercato e la “Mima hat parade” la giornata dei cappelli in programma per la domenica, mentre il 9 e 10 aprile sarà Tempo di Primavera con Esposizione sul verde, giardinaggio, bio e fiori. Il 16 e 17 aprile nella rotonda Primo Maggio si svolgerà un evento di artigianato locale e domenica 17 una gara di cucina per i più piccoli.

Ogni week end le vie del centro di Milano Marittima saranno animate da laboratori, musica, trucco bimbi, baby dance.

Da segnalare infine la collaborazione con il Consorzio del Franciacorta che porterà in Viale Gramsci una mega struttura dedicata a degustazioni e incontri culturali.

Dal 1 aprile al 1 maggio poi prende il via la rassegna “Onde d’Arte 2016”, la galleria d’Arte En Plein Air che si svolge all’interno dei negozi e attività del centro di Mima con la direzione artistica di Antonella Toschi.

«Questa è una sfida a cui siamo felici di partecipare – spiega Alessandro Fanelli, segretario di Proloco Marittima – per valorizzare la nostra località. L’idea della Pasqua British americana nasce dall’importanza che questa festività ha negli Stati Uniti per cui ci siamo liberamente ispirati alle feste ed alle parate di New York e Washington DC ed i grandi Festival del Sud degli Stati Uniti».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24