Renzi in piazza e il concerto di Tricarico: gli eventi di fine campagna

Ultime ore prima del silenzio elettorale e delle urne

È il giorno di Matteo Renzi a Ravenna. Il premier e segretario del Partito democratico chiuderà la campagna elettorale di Michele de Pascale, alle 18.30 di venerdì 3 giugno, in piazza del Popolo. Un evento di particolare rilevanza se si pensa che Renzi a Ravenna non ha mai parlato in pubblico in questa veste, l’ultima volta che passò in città era infatti nel ruolo di “rottamatore”. Quando passò per un saluto alla camera ardente di Enrico Liverani, invece, non rilasciò alcuna dichiarazione. Si tratta quindi a tutti gli effetti di una prima volta e alla vigilia di un’elezione particolarmente importante per la città. E si tratta dell’atto finale di una campagna elettorale, per il Pd locale, che ha visto passare da Ravenna mezzo governo in questi mesi: Luca Lotti in apertura di campagna, Dario Franceschini per una cena elettorale, il ministro Maria Elena Boschi venerdì 27 maggio a sala d’Attorre, il ministro Giuliano Poletti lunedì 30 maggio alla Consar e al circolo Pd di Mezzano, il ministro Orlando martedì 31 maggio al comitato elettorale di Michele de Pascale. A questi si aggiunga l’ex segretario nazionale, ora in netta rottura con la segreteria di Renzi, Pierluigi Bersani che è intervenuto a un evento dei Gd e ha incontrato gli elettori al circolo Pd di Marina di Ravenna il 31 maggio. Anche le liste in appoggio a de Pascale hanno organizzato eventi di chiusura della campagna elettorale come Sinistra per Ravenna che invita tutti a una festa il 3 giugno al bagno Luana dalle 18 con letture e interventi dei candidati. Ravviva Ravenna invece ha partecipato il 2 giugno alle “Invasioni letterarie” organizzate dalla sua candidata Livia Santini al parco Teodorico. Il Pri invece si ritrova alla pasticceria Palumbo di piazza San Francesco alle 19.30 di venerdì 3 giugno per l’ultimo brindisi prima del silenzio elettorale e del voto venerdì 3 giugno.

Gli altri. La lista civica La Pigna ha annullato il corteo inizialmente previsto in centro storico e chiuderà la campagna elettorale con un aperitivo offerto da Bucci alle 18 (sempre di venerdì) al White Beach di Marina di Ravenna con amici e sostenitori.

Gran finale anche per la lista civica di sinistra Ravenna in Comune che da mesi organizza eventi e appuntamenti: giovedì 2 giugno si è svolto il Pranzo dei Popoli al Parco di Teodorico («È arrivato il momento di dare ai cittadini di origine straniera la possibilità e la responsabilità di governare la nostra città», è la dichiarazione della candidata a sindaco Raffaella Sutter messa in evidenza dalla lista) e in serata dopo Pippo Civati e Nicola Fratoianni dei giorni prima è arrivato in città un altro leader nazionale a sostegno della candidatura di Sutter: Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista. La festa finale si terrà il 3 giugno, fissata già da tempo dalle 18 in piazza Unità d’Italia (accanto a piazza del Popolo, dove terrà il suo comizio Renzi). Si alterneranno sul palco Laboratorio Musicale Perverso, Viscuso, Gigi Tartaull e Nefertari’s Dancers. Tra una canzone e l’altra Raffaella Sutter, candidata sindaca e i candidati interverrano per dialogare con i cittadini. A seguire Tricarico in concerto.

I sostenitori degli altri due candidati a sindaco hanno invece concluso la propria campagna elettorale ieri: il centrodestra (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lista per Ravenna) per Massimiliano Alberghini con Salvini a Lido Adriano (vedi articoli correlati), il Movimento Civico Cambierà invece con banchetti e incontri con i cittadini in centro a Ravenna, al fine di convincere gli elettori a votare domenica per Michela Guerra. 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24