Ecco il programma delle feste all’insegna della street art di Palazzo Rasponi

Dal 20 dicembre all’8 gennaio mostre ed eventi a cura di Bonobolabo

Tra le novità di questo Natale, a Ravenna, parte il 20 dicembre “Art X Mas”, il progetto dedicato alla street art a cura di Bonobolabo (e in compartecipazione con il Comune, che tramite un bando pubblico ha stanziato per l’occasione 10mila euro, provenienti dai fondi per la Capitale Italiana della Cultura 2015).

Nella porzione di piazza Kennedy riqualificata e nel giardino di palazzo Rasponi verranno esposte fino all’8 gennaio le opere degli street artist Hope e Zed1 (artisti di fama internazionale già presenti al festival Subsidenze di Ravenna) che realizzeranno due murales su strutture in legno appositamente realizzate per l’evento; Hope dipingerà (il 20 dicembre dalle 17 live painting) una renna di Natale e Zed1 un “second skin”, un murale interattivo su cui le persone (dalle 18, sempre del 20 dicembre) potranno togliere la “prima pelle” e scoprire pian piano cosa il disegno nasconde sotto. Nell’androne e nel giardino ci saranno le sculture del forlivese Matteo Lucca che realizzerà le statue di Dante, Beatrice, Virgilio e Caronte attraverso diversi linguaggi e materiali, dal tessuto al gesso, dal metallo fino a materiali organici come il pane: inaugurazione dalle 17 del 20 dicembre. Lo stesso giorno dalle 18 l’illustratrice romana Camilla Falsini inaugurerà la sua installazione che prevede otto pannelli raffiguranti i principali monumenti di Ravenna, tradotti nel suo inconfondibile stile. Da questa installazione nasce il libro “monumostri”, dedicato ai più piccoli. A completare il programma del 20 dicembre dalle 18 stampa serigrafica a cura di Serimal e dalle 19 in occasione del cinquantesimo compleanno di Corto Maltese il fumettista lughese Stefano Babini disegnerà dal vivo un “Corto” ambientato a Ravenna, così come Davide Fabbri farà con i personaggi di Star Wars. Dalle 20.30 dj-set a cura del collettivo Magma al vicino Fellini Scalinocinque.

Nella parte interna di palazzo Rasponi, per tutta la durata dell’evento (dal 20 dicembre all’8 gennaio), sarà allestito un bookshop dove poter acquistare gadget d’artista riguardanti Ravenna e Dante.

Gli eventi proseguiranno per tutto il periodo natalizio: venerdi 23 alle 18 inaugura la mostra “Surface street art exhibition”; martedì 27 dalle 15 laboratorio di mosaico per bambini a cura di Koko Mosaico; giovedi 29 e venerdi 30 live painting Dante a cura di LRNZ; mercoledì 4 gennaio un altro laboratorio;
venerdì 6 Garage Sale; sabato 7 “instatour” a Palazzo Rasponi e sabato 7 e domenica 8 live painting Dante a cura di Max Petrone.

Mostre e installazioni sono visibili a ingresso gratuito tutti i giorni dalle 15 alle 18.

Info: www.bonobolabo.com e 328 6340102.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24