Per la festa del patrono 26 minuti di fuochi artificiali a illuminare 30 km di costa

Appuntamento alle 23.30 del 22 luglio. Lo show si snoda su cinque punti. Il Comune vuole che sia appuntamento fisso annuale

15 08.2016 Marina Di Ravenna Fuochi Di FerragostoPer ventisei minuti, a partire dalle 23.30 del 22 luglio, il tratto di costa di circa 30 km compreso nel comune di Ravenna sarà illuminato uno spettacolo di fuochi d’artificio. L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con la cooperativa Spiagge che riunisce gli stabilimenti balneari, sarà realizzata in occasione della festa del patrono, Sant’Apollinare. I dettagli sono stati resi noti stamani, 12 luglio, in una conferenza. Saranno impiegati 2.275 artifizi che andranno a comporre 28 quadri. I punti di lancio sono stati concordati con la prefettura e i vigili del fuoco, per ragioni di sicurezza: a Casalborsetti, tra Porto Corsini e Marina di Ravenna, a Punta Marina, Lido di Dante e Lido di Classe.

«È uno spettacolo dedicato al nostro patrono – dichiara l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – e vogliamo che diventi un appuntamento fisso. Ringraziamo la cooperativa Spiagge per avere collaborato all’iniziativa, che pensiamo possa essere motivo di orgoglio per i ravennati e incentivare il senso di appartenenza della nostra comunità e dare un bel messaggio di accoglienza ai turisti». L’intenzione è quella di integrarsi con altri eventi dei vicini di casa: «In una logica integrata di Destinazione Romagna oltre agli spettacoli pirotecnici del Ferragosto e di altre occasioni importanti come la festa di San Lorenzo per Cervia, il 10 agosto, e la festa di Garibaldi a Cesenatico il primo week end di agosto, anche noi abbiamo pensato di proporne uno, molto complesso, perché si svilupperà lungo tutti i trenta chilometri di costa, con cinque punti di lancio e i fuochi che saranno perfettamente sincronizzati, grazie alle nuove tecnologie messe in campo dall’azienda che si è aggiudicata il bando».

«Riteniamo che l’assessore Costantini – aggiunge Maurizio Rustignoli, presidente della cooperativa Spiagge – abbia avuto un’ottima idea e per questo abbiamo contribuito molto volentieri alla sua realizzazione. Gli spettacoli pirotecnici sono sempre molto apprezzati dai cittadini e dai turisti e con questa iniziativa riusciamo a proporli in tutte le nostre nove località balneari. L’auspicio è quello che con questo appuntamento inizi un percorso per la realizzazione di una serata che valorizzi ulteriormente la festa del nostro patrono, sfruttando anche il fatto che cade in un periodo particolarmente propizio come quello estivo. Tutto questo in continuità con gli eventi di queste ultime settimane, che hanno registrato grande apprezzamento e successo, a partire dalla Notte Rosa e dalle Frecce Tricolori, ed in attesa di quanto già pianificato, tanto, per il mese di agosto».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24