Torna la Ravenna – Milano Marittima off-road, di corsa, a passeggio e in bici

Al via domenica 6 maggio la manifestazione di Trail Romagna che in un percorso fra pinete, valli e corsi d’acqua celebra anche il centenario della bonifica costiera

Trail Ra MimaLa mattina di domenica 6 maggio, alle 9.30, riparte il viaggio, fra natura e storia lungo, sentieri inconsueti che portano da Ravenna a Milano Marittima, ideati e tracciati da Trail Romagna.  Un itinerario di 18 chilometri, dal Parco 1° Maggio a Fosso Ghiaia alle Terme di Cervia – attraverso la Pineta di Classe, gli argini del Bevano, la Valle dell’Ortazzo, le dune costiere, la foce del Savio e la pineta di Milano Marittima – da percorrere di corsa (trail running) oppure in bicicletta, lungo un tragitto della stessa lunghezza (in solo andata), guidato da Pietro Barberini e Laura Prometti .

TERME DI CERVIA – Leaderboard articolo Mima Offroad

Per chi ama camminare, a ritmo di passeggiata o con le discipline del nordic e fit walking, gli organizzatori di Trail Romagna hanno delineato anche un percorso di 7 chilometri in partenza ai margini del Parco Naturale di Cervia e arrivo, attraverso la pineta di Milano Marittima, sempre alle Terme. Punti di riferimento dei vari tracciati gli storici (ma ancora in funzione) impianti idrovori costieri del Consorzio di Bonifica, che furono realizzati proprio un secolo fa per prosciugare e rendere abitabili e coltivabili gran parte dei territori vallivi fra l’area sud di Ravenna e la città di Cervia. Si tratta delle idrovore di Fosso Ghiaia, della Bevanella (nell’area dell’Ortazzo) e della Madonna del Pino a Cervia. Per celebrare il centenario della bonifica, all’idrovora di Fosso Ghiaia, adiacente al Parco 1° Maggio e punto di partenza dei runner e dei bikers, è allestita la mostra “Tra fiumi, valli e pinete – Idrografi a e bonifi cazione del territorio classicano dal 1500 ad oggi”, realizzata dall’associazione Classe Archeologia e Cultura.

Tutti gli itinerari si concluderanno in un clima di festa: prima con un piacevole bagno termale nelle acque salsobromoiodiche derivate dalle saline, alle Terme di Cervia e con un momento conviviale, fra pasta party, intrattenimento musicale,  gadget e premi a sorteggio fra tutti i partecipanti all’idrovora della Madonna del Pino  per il secolare compleanno della bonifica costiera.

La manifestazione è aperta a tutti. Le iscrizioni per i tre percorsi sono aperte sul sito www.trailromagna.eu (contributo di partecipazione 10 euro tutto compreso). Sabato 5 maggio sarà possibile iscriversi dalle 9 alle 19 allo Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna.

Sotto i tracciati degli itinerari della Ravenna – Milano Marittima off-road (trail running e bike 18 km e passeggiata 7 km)

 

RA MIMA 18km

Percorso 18 chilometri (Fosso Ghiaia-Terme di Cervia)

 

RA MIMA 7km

Percorso 7 chilometri (Idrovora Madonna del Pino – Terme di Cervia)

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24