Il mercato coperto organizza tour guidati su Dante, con “visita” all’artista Mazzone

Alla scoperta della Divina Commedia lunga 97 metri e non solo

5497 Molino Lovatelli

Il Molino Lovatelli

Il Mercato Coperto offre a ravennati e turisti una Settimana Rosa ricca di appuntamenti.

Da segnalare i due appuntamenti in “rosa” della rassegna Note di Sapore, in piazza Costa. Mercoledì 5 agosto “Paella & Flamenco” con la musica del duo Encuentros. Il menu prevederà paella di pesce alla Valenciana accompagnata da sangria, al costo di 20 euro a persona.
Venerdì 7 agosto sarà la volta di Giò De Luigi, il poliedrico cantante ravennate con all’attivo collaborazioni del calibro di Cesare Cremonini, di cui è stato vocal coach. Inizio live alle ore 21, prenotazione tavoli per cena allo 0544 244611.
Per la serata, la cucina proporrà anche piatti dal sapore di mare: antipasto con i marinati della Pescheria del Mercato, baccalà mantecato con olio Eevo di Brisighella e pane nerone tostato e fritto del mare e dell’orto, proposte da abbinare a un cannolo di ricotta alla siciliana.

Mazzone Atelier

Enrico Mazzone con la sua opera al mercato coperto

Il tour guidato “Sapore di Dante” permetterà ai partecipanti di incontrare l’artista Enrico Mazzone e poter ammirare la sua Divina Commedia di 97 metri, attualmente in fase di completamento al piano superiore della struttura. Il tour “Sapore di Dante” sarà disponibile tutte la settimana dal 3 al 9 agosto e partirà ogni giorno (al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti) alle 18 dal Molino Lovatelli in Borgo San Rocco, location aperta esclusivamente per questa occasione in anteprima. L’antico edificio, risalente ai primi decenni del XIII secolo e considerato di grande pregio, è una perla architettonica ravennate da riscoprire. Il tour attraverserà poi i luoghi legati alla figura di Dante all’interno del centro di Ravenna e terminerà al Mercato con l’incontro con Enrico Mazzone e con la sua opera. L’artista spiegherà ai presenti il processo creativo che ha portato alla genesi del colossale disegno in corso di completamento.

La visita terminerà con un aperitivo presso il ristorante della Pescheria del Mercato, a base del Gran Fritto di pesce dello chef Marco Cavallucci, accompagnato da un calice di bollicine. Durata: 1 ora e 30 minuti. Costo tour e aperitivo: 25 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0544 244611 o via mail a info@mcravenna.it.

In collaborazione con le Guide in Rete CNA, viene organizzato un secondo tour dal titolo “Il Mercato Coperto tra passato e presente”, disponibile nelle giornate di giovedì 6 e sabato 8 agosto. A conclusione del tour aperitivo “Enjoy Piadina” con piadina farcita e calice di Sangiovese o Albana di Romagna. Costo tour e aperitivo: 18 euro.
Prenotazione obbligatoria a guideinretecna@gmail.com.

Per maggiori informazioni sul programma: https://bit.ly/2D2M5a2 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24