Con “ItineRa” alla riscoperta del rapporto tra Ravenna e il mare

Incontri, “trebbi” ed escursioni dall’1 al 3 ottobre per la festa del cammino consapevole

Porto Pescherecci MarinaDopo le escursioni e gli eventi di inizio settembre, prende il via la seconda parte di “ItineRA”, la festa del cammino consapevole organizzata da Trail Romagna, che dal 1° al 3 ottobre entrerà nel vivo sul tema del rapporto fra la città e il mare.

Si inizia venerdì con i Trebbi di mare, una tradizione mutuata dalla cultura contadina che porterà sul canale di Marina di Ravenna dieci storie. Alle 17 al vecchio Mercato del pesce saranno protagoniste quelle di pesca di mare e di valle – dalla storica Casa Matha alla nuova casa del Cestha, fino ai vissuti raccontati da Mauro Zanarini, Giuseppe Montanari e Piero Civenni – per poi passare al Circolo Velico con le vicende sportive legate alle regate di Jacopo Pasini ma anche, nella città di Gianni Gambi, i racconti di imprese mitiche come la grande traversata dell’Adriatico a nuoto di Andrea di Giorgio e la curiosa lettera di Pier Paolo Pasolini dopo la sua gita al molo di Ravenna e il suo volo d’angelo, letta e raccontata da Danilo Montanari.

Per avvicinare il pubblico alle atmosfere marinare, gli incontri saranno seguiti da aperitivi in barca e da una cena vista mare con l’animazione musicale di Eleonora Mazzotti e Riccardo Roncagli, in collaborazione con Slow Food.

La densa programmazione di sabato 2 ottobre inizia alle 9.30 all’Almagià dove le Green Talks offriranno un confronto aperto sul tema del festival: Ravenna è una città di mare?!. Alle 15.30 dalla Darsena di Città partirà Attraversamenti, un’escursione a piedi e in motonave alla scoperta del porto. In serata, al Mercato Coperto di Ravenna si tornerà a dialogare di Adriatico/Jadran, mare d’Europa. A farlo due scrittori grandi appassionati e conoscitori della storia e delle condizioni attuali del “nostro” mare: Egidio Ivetic, professore di Storia del Mediterraneo all’Università di Padova, e Fabio Fiori, il quale unisce alla passione della scrittura quella della navigazione. A introdurre l’incontro il condirettore artistico di Ravenna Festival Franco Masotti e l’anteprima del video trailer VeneziaRavenna, l’ultimo cammino di Dante, il racconto del viaggio che ha inaugurato il festival ItineRA.

L’edizione 2021 si chiude domenica 3 ottobre dall’Autorità Portuale di Ravenna da dove alle 9.30 partirà il ciclo tourIl fronte dei porti, itinerario di 27 km alla scoperta della storia dei porti di Ravenna.

Per partecipare occorre prenotarsi compilando il form sul sito trailromagna.eu o presentandosi allo Iat di piazza San Francesco. Info 338 5097841.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24