giovedì
06 Agosto 2026
faenza

Si finge carabiniere, raggira un anziano e torna per svuotargli la cassaforte: arrestato in flagrante

L'uomo aveva già convinto la vittima a consegnargli gioielli e oro. Quando è tornato, i veri carabinieri lo stavano aspettando nascosti in casa

Condividi

Ha convinto un anziano di Faenza a consegnargli gioielli e oggetti d’oro fingendosi un carabiniere. Poi, non soddisfatto del bottino, è tornato per impossessarsi anche del contenuto della cassaforte di casa. Ad attenderlo, però, c’erano i veri militari dell’Arma, che lo hanno arrestato in flagrante.

È accaduto nella mattinata di ieri (5 agosto). In manette è finito un italiano di 40 anni, accusato di truffa aggravata e tentata truffa aggravata ai danni di un anziano.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Faenza, l’uomo si è presentato all’abitazione della vittima qualificandosi come appartenente all’Arma. Dopo essere riuscito a conquistare la fiducia dell’anziano, si è fatto consegnare monili e altri preziosi in oro. A quel punto ha chiesto anche il contenuto della cassaforte. Poiché il proprietario non riusciva a trovare le chiavi, il truffatore ha deciso di allontanarsi temporaneamente, promettendo di tornare di lì a poco per completare il colpo.

Rimasto solo, l’anziano ha chiamato il figlio per farsi aiutare a cercare le chiavi. Il familiare ha però intuito subito che il padre era stato vittima di una truffa e ha allertato il 112. I carabinieri hanno quindi organizzato una trappola: alcuni militari in borghese si sono nascosti all’interno dell’abitazione, mentre una pattuglia in divisa è rimasta nelle vicinanze. Quando il falso carabiniere è tornato per impossessarsi del contenuto della cassaforte, è stato bloccato e arrestato.

La refurtiva sottratta durante il primo passaggio è stata interamente recuperata e restituita al legittimo proprietario. Il 40enne è comparso davanti al giudice con rito direttissimo: nei suoi confronti è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre il procedimento è stato rinviato a settembre.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi