Contesa Estense, al Pavaglione aprono le osterie. Domenica sera i fuochi d’artificio

Tra le novità un ciclo di conferenza in sala Estense. Il 20 gennaio il corteo storico, il 22 il palio

Lugo Sbandieratori Contesa EstenseDa domani – 14 maggio – la Contesa Estense entra nel vivo con i tradizionali appuntamenti che animano la sfida tra i rioni di Lugo e alcune significative novità. Tra queste il ciclo di conferenze “Contesa è cultura”, a tema storico sociale: saranno quattro tra il 17 e il 21 maggio, tutte ospitate in sala Estense.

Martedì 17 si parlerà di Lugo tra medioevo e età moderna con Miles Nerini; mercoledì 18 l’argomento sarà la cucina estense con Alberto Capatti e giovedì 19 la moda estense a fine ‘400 con Federico Marangoni; sabato 21 sui castelli e villaggi scomparsi nella Bassa Romagna con Michele Abballe.

Un ricco calendario, quindi, per abbinare alle suggestive competizioni una riflessione a tutto tondo sulla storia del periodo cui la Contesa si rifà, ovvero il passaggio del duca Borso d’Este del 1471, quando ricevette gli onori della cittadinanza lughese mentre si recava a Roma per ricevere dalle mani di Papa Paolo II l’imprimatur a duca di Ferrara.

Sempre domani sera apriranno le quattro osterie all’interno del Pavaglione, il cui servizio è garantito dai volontari.

Il corteo storico di venerdì 20 alle 21 con le rievocazioni e gli onori a Borso d’Este prevede anche il momento dedicato alla “Soave creatura”, ovvero una sfida tra rioni che porti a premiare la giovane che si destreggia meglio nelle prove di portamento, di composizione floreale, della realizzazione di un gomitolo di lana nel minor tempo possibile e in quella di una pagnotta (questa competizione riprende una tradizione dei frati Carmelitani, in uso già dal XV secolo, di conferire una dote per il matrimonio ad una ragazza non abbiente).

La Contesa culminerà domenica 22 con il 52° Palio della Caveja nel Pavaglione dopo l’arrivo dei cortei rionali.

Nella giornata di domenica 15 maggio, la Contesa partecipa alla festa del patrono e per la riapertura del Teatro Rossini. Dopo il concerto a teatro, indicativamente alle 23.30, il cielo sopra la Rocca si illuminerà con i fuochi pirotecnici che saranno però di un tipo particolare e innovativo: si tratta di uno spettacolo di fuochi d’artificio silenziosi a basso impatto acustico e ambientale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24