Tirocinio dal liceo al McDonald’s: la sinistra si indigna. E Gramellini si stupisce

Il caso raccontato da “Ravenna&Dintorni” finisce nel “Caffè” del Corriere della Sera

Liceo Scientifico Mcdonald

Una delle ragazze dello scientifico al McDonald’s di Ravenna

Il caso dei ragazzi dello scientifico che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro al McDonald’s – che abbiamo raccontato nei giorni scorsi (a questo link) – è salito alla ribalta nazionale. A denunciare il fatto è stato in prima battuta il parlamentare ravennate di Sinistra Italiana, Giovanni Paglia, che in un post su Facebook ne parla come di «eredità velenosa di trent’anni di neoliberismo, davanti al quale la sinistra ha un’unica possibilità: pensare e organizzare la rivolta».

«Hanno costruito un paese – scrive Paglia – in cui si ritiene normale il lavoro coatto e non pagato per una friggitoria multinazionale da parte di studenti che avrebbero il diritto a ben altre ambizioni. D’altra parte frequentano una scuola in cui non si insegna a battersi per una vita degna, ma a ringraziare per la possibilità di faticare per un panino».

E stamattina (mercoledì 4 ottobre) il caso finisce sulla prima pagina del Corriere della Sera nella rubrica “Il Caffè” del celebre giornalista Massimo Gramellini (a questo link), a cui sfugge il nesso – scrive – «tra gli studi scientifici e la cottura di un hamburger».

«Se quei dieci potenziali ingegneri lavorassero gratis presso un falegname, un cuoco o un barbiere – si legge in un altro passaggio del suo breve editoriale –, penserei che stanno impiegando il loro tempo libero per apprendere i segreti dell’artigianato italiano. Saperli invece entusiasti di regalare le loro energie a una multinazionale che, date le sue dimensioni planetarie, non può che offrire dei lavori standardizzati e considerare i dipendenti dei numeri intercambiabili, mi fa capire che quei ragazzi ragionano in modo diverso. Che certi onnipotenti marchi globali, verso i quali nutro una spontanea diffidenza, a loro, che ci sono cresciuti insieme, danno al contrario molta sicurezza».

Nella stessa giornata è poi arrivata la replica di Dradi.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24