Corte Cabiria, eleganza e innovazione in cucina

Per una cena da degustare sotto l’ombra di platani secolari in una esclusiva location in centro a Ravenna. Un menù ricercato frutto di studio delle materie prime e della stagionalità degli ingredienti. Fornitissima la carta dei vini, da sorseggiare anche al Cabiria Wine Bar

Cabiria

Nel pieno centro storico di Ravenna, all’interno di un’antica corte, Luciano Lontani (maître di sala) e Marco Guerrini (chef) vi aspettano a Corte Cabiria, sofisticato locale dotato di elegante sala interna e tavoli esterni posizionati all’ombra di platani secolari. L’esclusiva location fa da perfetta cornice alla ricercatezza del menù e della cantina, entrambi basati sullo studio delle materie prime e sulla stagionalità degli ingredienti. Il locale propone una cucina mediterranea, sia di carne che di pesce, caratterizzata da quella che i titolari stessi definiscono “un’ossessione per il gusto” che ribalta la tradizione con l’innovazione, accostando materie prime e sapori inconsueti. Si tratta di un menù in continua evoluzione, che rifugge i tradizionalismi a favore della ricerca e dell’effetto sorpresa, senza cadere forzatamente nello sperimentale. Proprio a causa della variabilità dei piatti, risulta impossibile designare il ventaglio di proposte più rappresentativo del ristorante, lasciando che di volta in volta ogni stagione riveli i suoi ingredienti e accostamenti migliori.
Fiore all’occhiello del locale la ricca cantina, con le etichette scelte personalmente dall’head sommelier Thomas Zanotti. Ricerca, selezione e conservazione sono i capisaldi della proposta vinicola del Cabiria, frutto di numerosi viaggi e assaggi dentro e fuori regione, alla ricerca delle bottiglie ideali che andranno ad aggiungersi alla cantina. I piccoli produttori locali trovano così spazio all’interno della carta dei vini insieme alle eccellenze di tutto il mondo, come quelle provenienti da Nuova Zelanda, Germania, Francia. Tra i criteri di selezione delle etichette, l’attinenza al territorio d’origine, al vitigno e la coerenza e il rispetto dei produttori verso la materia prima. Anche la conservazione in loco è curata fin nei minimi dettagli, il locale dispone infatti di una cantina refrigerata, uno spazio dedicato ed esclusivo dove il vino riposa ed invecchia esattamente come succede da un produttore, per garantire sempre l’alto standard di degustazione all’acquisto di ogni bottiglia.
La fornitissima carta dei vini è disponibile anche nell’adiacente Cabiria Wine Bar, dove è possibile infatti sorseggiare un calice o una bottiglia fino a tarda sera.
Corte Cabiria e Cabiria Wine Bar sono aperti a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e di sera dalle 19.30 alle 22.30, mentre il bar dalle 18 all’1.30.
Ristorante Corte Cabiria via Mordani 10, Ravenna – tel. 0544 35060 – www.cabiriaravenna.it