I nuovi barattolini della Centrale del latte di Cesena

Con il marchio della Centrale, ai gelati è riservato un reparto di 1000 mq. che quest’estate produce anche barattolini da 250 grammi, in quattro nuovi gusti legati ai sapori del territorio romagnolo

CLC GelatiAlla Centrale del Latte di Cesena, l’idea del gelato, è nata nei primi anni 70 quando in collaborazione con l’azienda Babbi, si mise a punto la fantastica ricetta del gelato soft in occasione della Settimana Cesenate detta anche “La Mostra” nei giardini delle scuola primaria Carducci di Cesena.
Un gelato fresco e goloso al gusto fiordilatte che riempiva un croccante cono, una preparazione molto semplice ma buonissima perché ottenuta solo da ingredienti di alta qualità come latte fresco e panna fresca. Ancora oggi questa ricetta è molto apprezzata e richiesta soprattutto dai cesenati, che in occasione della Fiera di S. Giovanni, patrono della città di Cesena a fine giugno, sono disposti a lunghe attese pur di gustare questo gelato che è diventato una tradizione della sagra, a cui non si può rinunciare.
Da questa tradizione del gelato soft, nell’ anno 1998 è nato il gelato in barattolo da 500 grammi, oggi prodotto in 10 gusti diversi e presenti in tutti i migliori negozi della Romagna con la stessa ricetta di allora, ovvero con latte fresco (oggi di Alta Qualità), panna fresca e zucchero italiano.
CLC Macchina GelatoRecentemente è stato costruito un nuovo stabilimento, inaugurato nel 2018, dove da questo mese inizierà la produzione e commercializzazione di 4 grandi novità, ovvero i Barattolini da 250 grammi in nuovi gusti estremamente legati al nostro territorio e alle nostre eccellenze.
Partiamo da una avvolgente Crema al Pistacchio bilanciata nella sapidità dal Sale “dolce” di Cervia: il nostro sale marino integrale che ci ha reso famosi e orgogliosi nel mondo. Davvero appagante se gustato a cucchiaiate direttamente dal barattolino o di grande effetto se interpretato fra due sottili strati di pan di spagna insieme a qualche lampone.
Poi, che dire del Gelato al Caffè della torrefazione forlivese Moka Rica? Un gusto equilibrato che si sposa con la qualità del latte della Centrale: si ottiene così un prodotto ideale non solo per gli amanti del caffè, da gustare tal quale, o da interpretare come un sorbetto fresco per i fine cena di questa estate. E se aggiungessimo poi qualche piccola meringa e qualche scaglia di cioccolato fondente, ecco che avremmo un dessert di tutto rispetto!
Ancora, il Cioccolato con Fondente extra dell’azienda Gardini di Forlì: un cioccolato di altissima qualità, frutto di tanta passione e ricerca, che arricchisce un gelato tutto romagnolo. Con l’aggiunta di una macedonia fresca di frutti di bosco o di qualche scaglia di croccante alle nocciole è capace di trasformarsi in una coppa degna delle migliori gelaterie artigianali!
Infine il Barattolino al Mascarpone della Centrale del Latte, buonissimo da solo ma anche perfetto come base per freschi dolci estivi, semmai completato con una coulis di fragole, quando è ancora in primavera, o di pesche Nettarine Igp di Romagna o albicocche in estate.
Quattro gusti tutti nuovi in un nuovo formato più pratico e comodo da conservare, subito cremosi appena tolti dal freezer, insomma da provare!

www.centralelattecesena.it