L’agricoltura locale tra passione e ricordi d’infanzia

Frutta e ortaggi, piante aromatiche e zafferano: Gabriele Minardi presenta la sua azienda agricola a chilometro zero

Orto CopiaL’orto dei Nonni è la piccola azienda agricola nata a Porto Fuori grazie all’impegno e alla passione di Gabriele Minardi, che ha raccolto l’eredità dei nonni coltivando gli 11.000 metri quadrati di terreno con l’aiuto della moglie Fabiola Guerra e dei genitori Giuliana Serri e Franco Minardi. 

Il primo lavoro di Gabriele è il magazziniere nella grande distribuzione ma, da ormai dieci anni, il legame con la sua terra e la voglia di mantenere vive le tradizioni di famiglia lo portano a coltivare con dedizione frutti, ortaggi e piante aromatiche in modo naturale e sostenibile: «Ho passato l’infanzia correndo nell’orto tra verdure e animali selvatici, è come se ci fossi nato. I miei nonni passarono il testimone a mio padre e io non ho voluto spezzare la catena. Curo la mia attività in maniera dedicata e artigianale: non utilizzo pesticidi e concimo con lo stallatico del mio vicino, in un’ottica di totale ecostenibilità». 

Orto1 CopiaQuello che era nato quasi come un passatempo e un’occasione per scambiare prodotti con gli amici diventa poi un’attività a tutto tondo: nel 2016 la voglia di sperimentare porta Gabriele a seminare una piccola quantità di bulbi di zafferano, che reagiscono egregiamente al terreno, nel 2019 l’apertura della partita iva come azienda agricola e la semina di oltre mille metri lineari di zafferano: «Il periodo della fioritura dello zafferano è molto impegnativo: ogni mattina io e i miei genitori ci alziamo all’alba e andiamo a raccogliere i fiori appena sbocciati, che non devono mai essere esposti a sole o pioggia, li asciughiamo, raccogliamo i pistilli separandoli uno a uno per poi essiccarli con l’apposito strumento. L’impegno viene però ripagato: abbiamo fatto analizzare il nostro zafferano in un laboratorio del cuneese ed è risultato di primissima qualità». 

Ad oggi è possibile acquistare i prodotti de “L’orto dei Nonni” direttamente a casa di Minardi o nei mercatini di quartiere organizzati a Porto Fuori dove, oltre a zafferano e ortaggi è possibile trovare altre preparazioni artigianali come sale aromatizzato, insaporitori per carne e pesce e erbe aromatiche. Negli spazi del campo invece vengono occasionalmente realizzati incontri in collaborazione con centri olistici dove si realizzano cerchi sciamanici o si ascolta il suono delle campane tibetane, terminando poi con un’ apericena creata con i prodotti dell’orto: «Amo dilettarmi nella cucina e sperimentare io per primo i miei prodotti. La collaborazione con il centro olistico è stata immaginata per dare valore al benessere a tutto tondo: chi compra i prodotti di piccoli produttori locali mangia seguendo la stagionalità e la natura, scegliendo la qualità e la salute». 

Per informazioni: cell. 338 3301535

ORTO LOGO Copia