Nuove normative sulle stufe a pellet: ecco cosa dovete sapere

Edilblock2Le stufe a pellet di Edilblock sono le migliori presenti sul mercato, in regola con tutte le normative vigenti e quindi dotate di tutte le necessarie certificazioni.

L’azienda di Bagnacavallo, gestita da Davide Giudizi, è stata la prima a presentare le stufe a pellet in Romagna, di cui ora è diventata punto di riferimento a livello territoriale. «Ulti­mamente si è creato un bel po’ di caos nel settore con le normative anti-inquinamento – spiega Giudizi –. Come preannunciato oltre un anno fa dal “Pair 2020”, il piano aria integrato regionale che prende le mosse dalle ultime indicazioni di Bruxelles e dall’accordo del 2017 sul Bacino Padano, la Giunta regionale si è pronunciata con una delibera le cui norme sono entrate di recente in vigore. In soldoni, si arriverà presto al divieto di tutti i generatori di calore con classe inferiore a 3 stelle. Perché questa decisione? Come sempre, dietro ci sono interessi economici da difendere… In questi ultimi anni, le stufe a pellet sono entrate in migliaia di case in Italia e si sono affermate come una valida alternativa alle caldaie a metano. Va da sé, pertanto, che il consumo del metano sia calato».

«Per quanto mi riguarda – aggiunge il titolare di Edilblock – non c’è nessun problema, visto che da anni le stufe di qualità che commercializzo sono in regola con tutte le normative vigenti. Sono tanti i clienti a chiamarmi per sapere “se sono in regola”, e li tranquillizzo. Le nuove stufe in vendita non hanno problemi e saranno conformi anche ai nuovi adeguamenti previsti dopo il 2020. Per le vecchie stufe che rispettano i requisiti di legge, basta chiamare i tecnici per ottenere tutte le relative certificazioni delle aziende produttrici».

Numerosi sono i vantaggi che offrono le stufe a pellet. Anzitutto, scaldano in fretta e si adattano con maggiore facilità agli interni. Sono molto facili da gestire, visto che si accendono con un pulsante, con possibilità anche di auto-accensione, e con meccanismi controllati da un termostato. Grazie agli sviluppi tecnologici più recenti, sistemi informativi posti all’interno delle stufe a pellet controllano le condizioni di sicurezza. Si puliscono con la spugna e producono poca cenere. Sono inoltre silenziose e sicure e dotate di una bella estetica. Nel corso degli anni, infatti, le stufe a pellet hanno cambiato notevolmente il loro aspetto, per seguire mode e tendenze dell’arredamento: un design moderno e ricercato ha sostituito i primi modelli rudimentali.
Nell’ampia sala espositiva di Edilblock, i visitatori possono ammirare circa novanta stufe a pellet, oltre a una ventina di caminetti completi di rivestimento. Per chi vuole saperne di più anche stando comodamente a casa, sul sito web aziendale www.edilblock.it è possibile effettuare un tour virtuale dello show-room.

Edilblock«In tempi di ristrettezze economiche – conclude Giudizi –, la gente guarda molto al risparmio e quindi al prezzo. Il 90 per cento dei miei clienti utilizza stufe a pellet che consentono un risparmio del 40 per cento. I prezzi oscillano dai 500 ai 5mila euro a seconda della qualità e del livello di finiture. Ciascuno può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. A livello aziendale, il segreto del nostro successo è stato quello di specializzarci sempre più su un prodotto dalle mille potenzialità».

Pur concentrandosi in particolare sulle stufe a pellet, Edilblock è in grado di fornire un grande assortimento anche di cucine a legna, termocucine e caldaie, barbecue delle migliori marche.
La sala espositiva è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.20 e dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 8.30 alle 12.20 e dalle 15.30 alle 19.

 

Edilblock
via Liguria 1
Bagnacavallo
tel. 0545 62637 – www.edilblock.it