Sabbioni App, la nuova applicazione per il beauty shopping da smartphone

Sabbioni2Le Profumerie Sabbioni, storica catena italiana di profumerie selettive, con base in Romagna, ha lanciato nel settembre 2017 la App omonima che permette all’utente di acquistare tutti i prodotti presenti in negozio comodamente dal proprio smartphone Android o Ios.

Già presente sul mercato dell’e-commerce dall’ottobre 2013, Profumerie Sabbioni ha visto le vendite online crescere senza sosta,
tanto che il sito web www.sabbioni.it è in continua evoluzione.
«Abbiamo registrato una crescita del tasso di conversione del 134% fra il 2015 e il 2016, dato che ci ha fatto capire quanto il mondo degli acquisti online sia ormai orientato all’acquisto da smartphone – ci spiega Maurizio Sabbioni, direttore generale Profumerie Sabbioni –. Il 2016 è stato l’anno del consolidamento del boom su questo canale: per andare incontro alle esigenze del cliente quest’anno abbiamo progettato e sviluppato l’applicazione».

 

Sabbioni1Il lancio dell’applicazione è parte della più ampia strategia digitale dell’azienda, che ha costruito al suo interno un team di professionisti che si occupano dell’e-commerce, del web marketing e del social media marketing.
Sull’onda della crescita ha saputo capitalizzare i successi ottenuti dal 2013, lavorando sul lungo periodo ma mantenendo ben salda l’attenzione ai risultati di breve termine, costruendo quindi con attenzione la presenza online delle Profumerie Sabbioni.

L’obiettivo principale? Far vivere al cliente online la stessa esperienza che può vivere offline, con alti standard qualitativi in termini di: usabilità, servizio clienti, informazioni sui prodotti, assistenza durante la spedizione e la consegna del pacco, ma anche attenzione ai temi di privacy, sicurezza dei dati e dei pagamenti.
La customer journey che il cliente percorre ha vari touchpoints: punti vendita fisici, web, social media; è importante non abbandonarlo mai e presidiare tutti i punti di contatto in cui incontra l’azienda. L’applicazione si inserisce in questa strategia e ne diventa protagonista.

 

LE FUNZIONALITÀ

Sabbioni3L’applicazione è come un beauty case dove racchiudere tutti i personali segreti di bellezza e vivere una shopping experience confortevole e divertente.
Sulla App sono presenti tutti i prodotti in vendita sul sito e in negozio, pronti per essere acquistati, grazie anche a schede prodotto dettagliate e immagini in alta qualità. Si possono reperire facilmente profumi, cosmetici, make-up e accessori attraverso le categorie generiche o la ricerca per marchio.

L’utente può registrarsi con i propri dati personali (gli stessi usati per il sito web) su My Sabbioni e rimanere loggato, senza mai dovere reinserire le scomodissime password o l’indirizzo di casa dove spedire i pacchetti.
«Il nostro obiettivo – dice Nicoletta Bartolini, direttrice marketing Profumerie Sabbioni – è allineare il più possibile l’esperienza in negozio con quella vissuta online. Quest’anno tutta la nostra attenzione è volta ai contenuti e al mobile».
Grazie alla sessantennale esperienza in profumeria e al continuo aggiornamento, le Profumerie Sabbioni offrono ai clienti un nuovissimo blog ricco di consigli per la bellezza, il make-up e il benessere, disponibile anche su App per una facile consultazione da parte dell’utente.

 

Sabbioni4Il cuore della app risiede nel Beauty Case. Ogni utente, alla registrazione, viene dotato di questo utilissimo strumento in cui inserire (attraverso il click su “aggiungi al Beauty Case”, presente in ogni scheda prodotto) tutti i prodotti che fanno parte della propria routine quotidiana di bellezza o quelli che desidera acquistare in futuro. I prodotti, dopo l’acquisto, non vengono rimossi dal Beauty come in una normale wishlist, ma vengono conservati, proprio per trasformare la App e lo smartphone nella propria trousse personale.
Inserendo i propri prodotti preferiti nel Beauty Case, l’utente è avvisato con una notifica in tempo reale non appena gli articoli sono messi in offerta o è inserito un omaggio speciale.

Uno scanner, nella pagina principale della app, permette di leggere il codice a barre per facilitare maggiormente l’acquisto, è sufficiente inquadrare con la propria fotocamera il barcode e la App reperisce il prodotto, se presente a catalogo.
La homepage della App si configura quindi come il cruscotto dal quale lo user può dirigere la sua shopping experience attraverso le categorie prodotto, le promozioni esclusive, la vetrina e il blog dove approfondire i temi caldi del beauty.
L’applicazione inoltre è anche punto d’incontro fra il mondo fisico e quello virtuale: consente di localizzare i punti vendita, conoscere gli orari di apertura e i contatti telefonici in caso di necessità.

 

Scarica la App Sabbioni: fare beauty shopping non è mai stato così semplice.
Il mio segreto di bellezza? Sabbioni.it!
#ProfumerieSabbioni #SabbioniBeauty #SabbioniApp

Sabbioni Logo