Torte “belle e buone”: Pasticceria al Duomo e la sua filosofia di Cake Design

Creazioni originali, anche personalizzabili, perché come ci racconta il titolare, Marco Maccalli, è importante «servire dolci tanto gustosi quanto belli da vedere»

Duomo10La pasticceria Al Duomo di Ravenna accompagna le giornate dei ravennati dalla prima mattina all’aperitivo, grazie alla sua proposta a tutto tondo che offre caffetteria e brioche fresche per la colazione, focacce ripiene e pizze al taglio a lunga lievitazione per la pausa pranzo, cioccolate, thè e pasticcini per la merenda, fino alla selezionata drink list dell’aperitivo, accompagnato dai taglieri di stuzzichini artigianali.

Il segreto del successo della pasticceria però, non risiede solamente nell’ampio ventaglio di offerte e nella qualità delle materie prime con cui vengono confezionati i prodotti, ma anche nella cura e nell’attenzione che viene dedicata alla loro estetica. «Si mangia prima con gli occhi – racconta Marco Maccalli, titolare del locale -. È fondamentale per noi servire dolci tanto gustosi quanto belli da vedere». Questa filosofia ha portato la Pasticceria a caratterizzarsi attraverso la produzione di dolci e torte dedicate alle più importanti festività e ricorrenze, distinguendosi con un cake design sempre curato, insolito e sfizioso.

Ogni San Valentino, ad esempio, le classiche torte a cuore dividono lo spazio sul bancone con simpatiche “coppiette” di pasta di zucchero adagiate su letti di pan di spagna farcito, ogni 8 marzo invece, in occasione della Festa della Donna si può scegliere tra torte mimosa classiche o moderne (rivestite da un elegante strato di pasta di zucchero decorato), monoporzioni e biscotti glassati. La Festa del Papà (19 marzo) non fa eccezione: per questa data vengono preparate (oltre alle tradizionali zeppole di San Giuseppe) torte “in camicia e cravatta”, dove la base farcita con zabaione e gocce di cioccolato viene ricoperta con pasta di zucchero modellata per riprodurre una dettagliatissima blusa, con colletto, taschino, cravatta o papillon. Previa prenotazione, è possibile anche modificare il gusto e l’aspetto delle torte a proprio piacimento.

Duomo3

La Cake Designer della Pasticceria al Duomo Greta Galeati

L’originalità e l’accuratezza delle decorazioni è opera di Greta Galeati, cake designer, parte del team dal 2015. Oltre a torte e biscotti, nel periodo pasquale vengono decorate anche le uova di cioccolato (realizzate artigianalmente con finissimo cioccolato belga e con sorpresa all’interno, anche personalizzabile). Si va dalle decorazioni tradizionali con fiori e ghirigori di zucchero colorato, ai design più moderni e raffinati, come quelli delle uova dorate e squadrate, fino a quelli più giocosi e innovativi, come le nuove uova emoji, perfette per sorprendere i “bambini” di tutte le età. La cura nella preparazione dei dolci è la stessa che viene dedicata alla ricerca del packaging, curata da Maccalli in persona e dalla madre Maria Teresa Bacchi.

Duomo9«Mettiamo molto impegno nel valorizzare i nostri prodotti anche attraverso il packaging – spiega il titolare – le preparazioni pasquali, ad esempio, vengono confezionate a mano da mia madre, con fiori e ornamenti provenienti da Venezia, dove ha sede uno dei più importanti fornitori di decorazioni in Italia. Per quello che riguarda il confezionamento delle nostre colombe artigianali invece, ci siamo affidati a Bombonette, scatolificio di Modena leader nel settore, che si distingue per la raffinatezza delle sue grafiche. Per quest’anno abbiamo scelto una fantasia jungle, perfetta per essere riutilizzata come scatola d’arredo».

Anche le confezioni della pasticceria mignon sono curate dall’azienda modenese, minimali ed eleganti, sono spiccatamente e consapevolmente ispirate a Tiffany: «Vogliamo valorizzare la finezza e il pregio della nostra pasticceria – conclude Maccalli – un modo dolcissimo e prezioso per stupire le persone che ami»

 

DUOMO LogoPasticceria al Duomo
via della Lirica 13 – Ravenna
tel. 0544 408841
www.alduomoravenna.it – Pagina FB Pasticceria al Duomo Ravenna – Instagram pasticceriaalduomo