Un angolo di Gran Bretagna nel cuore di Ravenna, tra gin, whisky e distillati

In via Serafino Ferruzzi 11 è possibile trovare, in un’iconica atmosfera da cartolina inglese, una selezione di oltre 150 etichette di gin provenienti da tutto il mondo

Old England 1Passeggiando per le vie del centro, può capitare di imbattersi in un angolo insolito di Ravenna: una piccola bottega rossa di matrice inglese, con ampie vetrate ricolme di bottiglie di scotch e scatole di pregiati tè. Si tratta dell’Old England Scotch House, il negozio di alcolici internazionali e prodotti britannici nato nell’ottobre del 1988 dalla passione di due fratelli ravennati, Andrea e Daniele Gambi. Al momento dell’apertura del locale Daniele era titolare anche di una seconda attività, il ristorante “Gloria” a Marina di Ravenna, mentre Andrea ha coniugato per gran parte della sua vita professioni in ambito economico (da direttore dell’associazione piccole industrie a dirigente dell’associazione industriale, e ancora libero professionista per lo sviluppo culturale di imprese e scuola) avendo la possibilità di viaggiare per il mondo scoprendo nuovi gusti e tradizioni.
Old England 3Da cinque anni però, dopo la prematura scomparsa del fratello, Andrea si occupa a tempo pieno dell’attività insieme alla moglie Maria Teresa Bertini. Grazie a lei, alla nutrita selezione di alcolici si è aggiunta un’intera sezione dedicata alle più fini miscele di tè inglese e prodotti tipici britannici come mostarde, composte e shortbread, anche in confezione da regalo. L’offerta di alcolici invece comprende grappe, champagne e vini Sassicaia, oltre cento diverse etichette di rum e duecento di whisky, prodotto di punta dell’attività, che si fa pregio di essere una dei soli 5 embassy italiani di marchi come Ardbeg, che rifornisce l’Old England di bottiglie rare ed esclusive, capaci di attirare clienti appassionati da tutto il paese. «Non ho intenzione di cominciare a vendere online, nonostante le tante richieste» mette in chiaro Gambi. «Porto avanti quest’attività grazie alla passione, e non c’è cosa più bella per me di guardare il cliente negli occhi, parlare con lui per scoprire cosa gli piace, spiegargli una bottiglia e accompagnarlo verso la scelta di una bevuta di qualità affine al suo gusto. Si parla tanto di valorizzazione del centro storico e poi si parla di commercio online, è un controsenso. Sapere che le persone si mettono in viaggio da tutta Italia per reperire una bottiglia del mio negozio nel cuore di Ravenna, prendendosi magari qualche giorno per visitare la città, mi riempie di orgoglio».

Old England 2Per quello che riguarda il gin invece, è possibile trovare all’Old England le più rinomate eccellenze italiane e internazionali. «Negli ultimi anni c’è stata una vera riscoperta del gin, anche in accompagnamento a piatti come sushi e hamburger. Fino qualche anno fa, la nostra selezione contava 30 etichette, oggi superano le 150». Questi gin vanno dai più classici ai più particolari, come il gin nero neozelandese che vira sul rosa al contatto con la tonica, gin scozzesi invecchiati in botti di cognac, gin giapponesi dalle botaniche più raffinate fino alle particolarità nostrane, come il gin al tartufo d’Alba o alle verdure. «Abbiamo gin secchi, agrumati, speziati, floreali, tutti capaci di rispondere ai diversi gusti della clientela. Vendiamo una sola tonica come abbinamento: la Thomas Henry, neutra e poco zuccherata, per non alterare il gusto delicato del gin» conclude Gambi.

Old England Scotch House
via Serafino Ferruzzi 11 – Ravenna – tel. 0544 34311
www.oldengland-ravenna.com